Artelac®: prezzo del collirio

Artelac® è un collirio<bold>, una soluzione in gocce, che si applica localmente per trattare la secchezza oculare. Generalmente non determina nessun effetto collaterale eccetto dei formicolii durante l’istillazione.

Indicazioni

Artelac® è un farmaco indicato per persone affette dalla sindrome dell’occhio secco (secchezza oculare). La sua somministrazione avviene per via locale nella palpebra inferiore. Si raccomanda di chinare la testa all’indietro e di guardare verso l’alto, di aprire bene l’occhio da trattare e di tirare la palpebra inferiore verso il basso con le dita pulite per favorire l’istillazione, una sola goccia è sufficiente.S i possono istillare altre gocce, se persiste la secchezza oculare, a condizione di rispettare un intervallo di 15 minuti fra le due istillazioni. L’operazione può essere ripetuta dalle 4 alle 6 volte al giorno.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Questo farmaco è controindicato in persone ipersensibili all’ipromellosio, il suo principio attivo, o ad uno degli altri costituenti (sorbitolo fosfato monosodico diidrato,fosfato disodico dodecaidrato). Artelac® è normalmente ben tollerato, ma in alcuni soggetti possono manifestarsi pizzicori durante l’istillazione.

Dati clinici

Talvolta compaiono disturbi transitori della vista nei momenti che seguono l’istillazione, il che può generare impaccio in chi guida un auto o manipola una macchina. In caso di sovradosaggio involontario risciacquare l’occhio con soluzione fisiologica. Questo farmaco può essere conservato per 2 anni a una temperatura uguale o inferiore a 25°.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Artelac®: prezzo del collirio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.