Atrovent®: compendium

Atrovent® è un farmaco anticolinergico utilizzato per le sue proprietà broncodilatatrici nel trattamento di alcune affezioni polmonari.

Indicazioni

Atrovent® è prescritto nel trattamento delle patologie broncopolmonari che necessitano di bronco dilatazione, come asma grave, attacchi acuti di BPCO (broncopneumopatie croniche ostruttive) nell’adulto in associazione con altri farmaci come beta2mimetici o corticoidi, trattamento delle rinorree siero- mucose delle riniti vasomotorie non infette,allergiche o non(forma nasale). Questo farmaco contiene bromuro di ipratropio anidro e si presenta in forma di soluzione nasale, soluzione per inalazione da utilizzare con un nebulizzatore o in flaconi pressurizzati.
La sua prescrizione può avvenire da sola o in associazione con altri farmaci nel bambino, come nell’adulto, in differenti dosaggi e in presentazioni adatte all’età e alla patologia del paziente.

Controindicazioni e effetti collaterali

La sola controindicazione all'Atrovent® è l’ipersensibilità al bromuro di ipatropio e alla atropina o ai suoi derivati. L’utilizzo di questo farmaco non è consigliato nella donna incinta o che allatta. Nel corso del trattamento con Atrovent® possono manifestarsi secchezza del cavo orale e un’irritazione del faringe. Sono stati, inoltre, riportati mal di testa e disturbi digestivi(nausea e diarrea). In rari casi possono comparire disturbi della funzione cardiaca come palpitazioni, tachicardia sopraventricolare e fibrillazione atriale. Sono stati anche riportati disturbi della visione, vertigini e ritenzione urinaria.

Posologia

Atrovent® si presenta in forme e dosaggi differenti adatti alla patologia e all’età del paziente. Questo farmaco può essere prescritto solo o in associazione con altri farmaci o con l’ossigenoterapia. Atrovent® forma pediatrica si commercializza in flaconi monodose di soluzione per inalazione da 1 e 2 ml dosati a 0,25 mg. Questa forma si deve utilizzare con un nebulizzatore ed è generalmente riservata all’uso ospedaliero.
Atrovent® per adulti, invece, si trova in flaconi monodose di soluzione per inalazione da 1 e 2 ml dosati a 0,50 mg. Questa forma si utilizza con un nebulizzatore ed è generalmente riservata ad uso ospedaliero. Ritroviamo inoltre il flacone pressurizzato di soluzione per inalazione orale dosato a 20 microgrammi per dose e il flacone polverizzatore di soluzione nasale dosato a 0,03 %.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Atrovent®: compendium » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.