Brexin®: foglietto illustrativo

Brexin® è un farmaco che si presenta sotto forma di compresse effervescenti o divisibili e la cui sostanza attiva è il piroxicam. Si tratta di un antinfiammatorio non steroideo (FANS) riservato a persone di più di 15 anni, che deve essere prescritto da un reumatologo o da un medico esperto nella diagnosi e terapia di pazienti affetti da malattie reumatiche infiammatorie o degenerative.

Indicazioni

Brexin® è un farmaco antinfiammatorio destinato ad alleviare i dolori legato all’artrosi e a diverse artriti come la poliartrite reumatoide o la spondiloartrite anchilosante. Si tratta di un trattamento meramente sintomatico, che non si adopera mai in prima battuta.

Controindicazioni

Brexin® è controindicato nelle donne incinte di più di 6 mesi. Inoltre non deve essere utilizzato in persone allergiche agli antinfiammatori non steroidei (compresa l’aspirina) o al piroxicam. Come tutti gli altri antinfiammatori, Brexin® non deve essere assunto in caso di ulcera gastrica o duodenale o di malattia digestiva con rischio di emorragia (soprattutto morbo di Crohn o rettocolite emorragica). È controindicato anche in persone che soffrono di insufficienza epatica, renale o cardiaca gravi. Infine non bisogna associare questo farmaco ad altri FANS o ad anticoagulanti.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali che può causare Brexin® sono quelli correntemente osservati con i FANS, cioè disturbi digestivi (nausea, vomito, diarrea, costipazione, gonfiori, mal di pancia, aggravamento dei sintomi di una infiammazione intestinale, etc.), ulcere ed emorragie. Da notare che il Brexin®, come gli altri antinfiammatori, può determinare gravi effetti sul digerente, come emorragie.

Posologia delle compresse effervescenti

La compressa effervescente va sciolta in un bicchier d’acqua e assunta durante il pasto. La dose massima giornaliera raccomandata è di 20 mg, sapendo che si cerca di ottenere sollievo ai sintomi con la dose più bassa assunta per il minor tempo possibile.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Brexin®: foglietto illustrativo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.