Lingua marrone: cause e rimedi

Novembre 2017

Il colore della lingua sana? Tirare fuori la lingua durante la visita dal medico ci dice molto della sua importanza: si tratta di una parte del corpo i grado di ben rappresentare lo stato generale. Ecco cosa significa quindi la lingua marrone-nerastra.


Cause della lingua marrone

Di solito una lingua tendente al marrone-nero, soprattutto nella parte centrale, è segnale di uno sviluppo batterico, gastrite, o segnala un eccesso di alcune sostanze (come caffè, sigarette o alcuni farmaci).

Antibiotici

L’assunzione di antibiotici può portare ad una alterazione del normale equilibrio dei batteri nella bocca, e in particolare della lingua, causando la <bold>lingua marrone. Per questo motivo è importante prendere farmaci gastro-protettori e avvisare il medico qualora dovesse comparire il sintomo.

Fumo

Anche alcune abitudini come il fumo rappresentano un fattore che incide nel rischio di sviluppare la lingua marrone. Anche masticare tabacco o assumere alimenti e preparazioni a base di caffeina possono avere un ruolo negativo sulla patologia, esacerbandola.

Rimedi

Per prima cosa è fondamentale informare il dentista o il medico curante. Se la causa è il fumo, la soluzione è smettere di fumare. Per migliorare la situazione, nel frattempo, è bene usare dei pulisci lingua o appositi spazzolini. A questo si può aggiungere una attenzione a bere di più e alimentarsi in modo corretto, con sufficiente fibra.

Foto: © okolaa - 123RF

Potrebbe anche interessarti

Pubblicato da CristinaPiotti. Ultimo aggiornamento 29 ottobre 2017 alle 23:58 da CristinaPiotti.
Ce document intitulé «  Lingua marrone: cause e rimedi  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.