Ciproxin 500®: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Ciproxin 500® è un antibiotico che agisce su determinati ceppi di batteri, uccidendo così la causa di alcune infezioni.

Indicazioni

Ciproxin 500® è un antibiotico che contiene il principio attivo ciprofloxacina ed agisce combattendo alcuni ceppi di batteri che causano determinate infezioni, come: quelle alle vie respiratorie, alle vie urinarie, infezioni gastrointestinali, quelle agli organi genitali di entrambi i sessi, quelle della pelle, e ancora quelle delle ossa e quelle causate dal batterio Neisseria Meningitidis Può essere prescritta a quei pazienti che manifestano i classici sintomi da infezione batteria.

Posologia

La posologia di Ciproxin 500® varia in base alla gravità dell'infezione, alla sua sede e all'età nonché alla corporatura del paziente. Inoltre, è molto importante stabilire un dosaggio specifico nel caso di presenza di altre patologie oltre l'infezione, come ad esempio una scarsa funzionalità renale. La durata del trattamento, allo stesso modo, dipende da diversi fattori e cambia caso per caso, in base alla gravità dell'infezione e al suo decorso clinico. Sarà, quindi, il medico a stabilire una posologia adeguata secondo lo studio di caso per caso relativo ad ogni paziente.

Controindicazioni

Meglio evitare l'assunzione di Ciproxin 500® in caso di ipersensibilità al principio attivo qualsiasi altro eccipiente presente nel medicinale. Evitare anche l'uso combinato di ciprofloxacina e tizanidina.

Avvertenze

L'uso di Ciproxin 500® non è sufficiente a curare patologie ed infezioni gravi, così come quelle che presentano patogeni Gram-positivi ed anaerobi. Inoltre, può presentare importanti controindicazioni se utilizzato in concomitanza con altri medicinali, quindi è sempre importante rivolgersi al proprio medico curate prima di assumerlo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ciproxin 500®: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.