Emend®: prezzo e foglietto illustrativo

Emend® è un farmaco antiemetico avente come principio attivo l’aprepitant. Questo farmaco è utilizzato per prevenire la nausea e il vomito dopo un intervento chirurgico o un trattamento con chemioterapia anticancro.

Emend® compresse

Emend® è indicato nei pazienti per prevenire la nausea e degli NVPO (vomiti post-operatori) e per evitare nausea e vomito acuti e ritardati dovuti a chemioterapia anticancro a base di cisplatino, altamente emetizzante. Questo farmaco si presentai compresse da 80 e 125 mg di aprepitant da assumere per via orale.

Controindicazioni

Emend® è controindicato nelle persone che hanno un’ipersensibilità nota all’aprepitant o a un eccipiente contenuto nella composizione di questo farmaco. Inoltre, poiché contiene saccarosio, persone intolleranti al fruttosio affette da un deficit di sucrasi-isomaltasi o da una sindrome da malassorbimento del glucosio o del galattosio non devono utilizzare questo farmaco.Infine Emend® deve essere utilizzato con cautela in pazienti affetti da insufficienza epatica moderata o severa.

Interazioni con altri farmaci

Nel corso del trattamento con Emend® i pazienti non devono utilizzare farmaci a base di terfenadina, astemizolo, pimozide o cisapride. L’associazione di questo medicinale con altri farmaci deve essere oggetto di attenzione, soprattutto con i contraccettivi orali, alcuni chemioterapici, gli anticoagulanti orali, alcaloidi dell’ergot di segala, alcuni antibiotici ed antiretrovirali, antifungini azolici, tolbutamide e benzodiazepine. Nell’associazione con setrons e corticosteroidi bisogna adattare il dosaggio dell’Emend®.

Effetti collaterali

Durante il trattamento con Emend® sono stati riportati effetti collaterali come disturbi epatobiliari (in particolare aumento degli enzimi epatici ALAT), reazioni di intolleranza ed ipersensibilità, disturbi del sistema nervoso e sensoriali (insonnia, ipoestesia, disartria), disturbi oculari (riduzione dell’acuità visiva, miosi), disturbi respiratori (sibili respiratori, dispnea) o disturbi digestivi.

Prezzo e posologia

Emend® si somministra con un corticosteroide ed un setron secondo uno schema terapeutico molto preciso per una durata massima del trattamento di 3 giorni.
Il prezzo di Emend® varia tra i 40 e gli 80 euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emend®: prezzo e foglietto illustrativo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.