Eviplera®: effetti indesiderati e scheda tecnica

Eviplera® è un farmaco antiretrovirale utilizzato nel trattamento di persone infettate dal virus dell’immunodeficianza umana di tipo 1(HIV-1). Questo medicinale è riservato all'uso ospedaliero, per questo motivo il suo costo può essere elevato.

Posologia ed indicazioni

Eviplera® associa tre molecole antivirali, che hanno un’attività sull’HIV-1. Si tratta di un inibitore non nucleosidico della transcriptasi inversa, la rilpeivirina e due inibitori nucleosidici della transcriptasi inversa : il tenofovir e l’emtricitabina. In linea generale la dose raccomandata nell’adulto è di 1 compressa al giorno da assumere durante un pasto.

Controindicazioni

L’uso di Eviplera® è controindicato in caso di ipersensibilità alle sostanze attive o ad uno degli eccipienti del farmaco. È, inoltre, fortemente sconsigliato in interazione con alcuni inibitori della pompa protonica (omeprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo e rabeprazolo), alcuni anticonvulsivanti (carbamazepina, oxcarbazepina, fenobarbital, fenitoina), alcuni antimicobatteri (rifampicina, rifapentina), desametazone (corticosteroide sistemico) e iperico.

Effetti collaterali

Durante il trattamento con Eviplera® possono manifestarsi abbastanza frequentemente effetti collaterali come disturbi metabolici (aumento del colesterolo, ipofosforemia, ipertrigliceridemia, iperglicemia), disturbi gastrointestinali (vomito, diarrea, nausea, aumento dell’amilasi pancreatica), disturbi dermatologici (eruzione cutanea, orticaria, discromia cutanea, prurito) o disturbi ematologici (riduzione dei globuli bianchi, riduzione dell’emoglobina, riduzione delle piastrine).

Prezzo e condizioni d’uso

Eviplera® può essere somministrato solo a pazienti il cui HIV-1 non presenti resistenza agli inibitori non nucleosidici della transcriptasi inversa e la cui carica virale sia minore o uguale a 100.000 copie/ml di RNA-HIV-1. La somministrazione di questo farmaco deve essere preceduta da un test genetico di resistenza.
Trattandosi di un farmaco ospedaliero, il prezzo di Eviplera® è importante: varia infatti tra i 730 ed i 1000 euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Eviplera®: effetti indesiderati e scheda tecnica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.