Mebeverina: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Ottobre 2017

Il cloridrato di mebeverina è una molecola utilizzata come antispasmodico muscolotropo.



Utilizzo

La mebeverina è utilizzata sotto forma di cloridrato in caso di spasmi del tubo digestivo e delle vie biliari come anche in caso di disturbi intestinali. Essa deve essere assunta prima dei pasti con un bicchiere d’acqua.

Proprietà

La mebeverina consente il rilassamento del muscolo digestivo, dei genitali e dell’apparato urinario, muscoli che non possono essere controllati volontariamente. Il rilassamento dei muscoli permette a sua volta di alleviare gli spasmi.

Famaci contenenti mebeverina

Sul mercato la meveberina è commercializzata con il nome commerciale di Duspatal® compresse contenenti 200mg di cloridrato di mebeverina. Case farmaceutiche quali Sanofi-Aventis e Zydus commercializzano questo tipo di antispasmodico sotto il nome della molecola di mebeverina.

Norme alimentali

Per evitare gli spasmi digestivi ecco alcune misure da tenere in considerazione: evitare di consumare bevande gassate durante i pasti, poiché esse rallentano la digestione; evitare alimenti quali cavolo bianco, carote, cavolo verza, sedano, frutta secca, succo di mela, crudités, poiché sono tra quegli alimenti che favoriscono il gonfiore; non fumare e non consumare alcool o chewing gum. Evitare situazioni di stress e mangiare ad orari regolari, privilegiando pasta, riso, patate, zucchine, pesce, carne bianca, frutti rossi e melone. Non utilizzare il burro ed evitare di stendersi subito dopo un pasto e di indossare vestiti troppo stretti.
L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da ClaudiaScarciolla. Ultimo aggiornamento 10 ottobre 2017 alle 17:56 da GraziaFontana.
Ce document intitulé «  Mebeverina: indicazioni, posologia ed effetti collaterali  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.