Pravastatina: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

La pravastina è un ipolipidemizzante che appartiene alla famiglia delle statine, dei farmaci utilizzati per combattere l’ipercolesterolemia.

A cosa serve

Come tutti i fibrati e le statine, la pravastina non deve essere prescritta che in seconda intenzione, nei casi in cui una dieta adatta e la pratica di attività fisica regolare non sono riuscite ad abbassare il tasso del colesterolo cattivo (LDL). Commercializzata sotto diversi nomi, la pravastina è una sostanza attiva impiegata per combattere l’eccesso di colesterolo cattivo. Essa è venduta sotto forma di compresse per la somministrazione orale. La posologia varia secondo i pazienti e le compresse sono da assumere la sera con un bicchiere d’acqua, durante o fuori i pasti.

Proprietà

Come tutte le statine, la pravastina esercita un’azione ipocolesterolemizzante una volta liberata nell’organismo. La sua azione consiste a impedire la fabbricazione di cattivo colesterolo da parte del fegato neutralizzando un enzima implicato in questo processo. La pravastina riduce ugualmente la produzione di trigliceridi.

Farmaci contenenti pravastina

Esstono diversi farmaci a base di pravastina, tra questi: Pravaselect ®, Prasterol ®, Aplactin ®, Provastina Alt ®, Pravastina Zent ®, Pravastina Ang ®, Pravatona Ratio ®, Selectin ®, Adrestat ®, Vasticor ®, Rastanit ®, Pravastins Tecnig ®, Langiprav ®, Pravastina Auro ®, Pravastina Sandoz ®, Almus ® e Auro ®.

Controindicazioni ed effetti secondari

La pravastina non deve essere somministrata in caso di gravidanza ed allattamento né in caso di patologie gravi che colpiscono il fegato. I farmaci a base di pravastina possono essere spesso responsabili di mal di testa, stanchezza, vertigini e disturbi digerenti. Esiste un rischio di avere crampi muscolari associati alle statine, che possono provacare gravi complicazioni. Se i disturbi muscolari appaiono, il trattamento deve essere sospeso nell’immediato. Tuttavia è bene consultare il medico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pravastatina: indicazioni, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.