Nexplanon®: costo ed effetti collaterali

Il Nexplanon® è un impianto contraccettivo utilizzato nella donna dai 18 ai 40 anni, costituito da un ormone sintetico, l’etonogestrolo, simile al progesterone. Si tratta di un bastoncino che viene innestato sotto pelle e rilascia ormoni.

Indicazioni

Nexplanon® fa parte dei contraccettivi ormonali, ha la forma di un bastoncino duttile e flessibile, della lunghezza di 4 centimetri, che si impianta nel sottocutaneo del braccio non dominante e libera quindi progressivamente ormoni che permettono una efficace contraccezione. Si tratta un sistema poco impegnativo che può essere mantenuto per 3 anni, ma che può essere rimosso in qualsiasi momento. L’impianto permette anche di alleviare pazienti affette da mestruazioni dolorose.

Controindicazioni

Le controindicazioni del Nexplanon® sono quelle dei contraccettivi ormonali. Si parla dunque di precedenti di accidenti trombo embolici venosi, tumori sensibili agli ormoni sessuali, affezioni del fegato, emorragie ginecologiche, ipersensibilità al prodotto o ad uno dei suoi componenti.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali legati ad una contraccezione con Nexplanon® sono numerosi, ma i più frequenti sono aumento dell’appetito con aumento di peso, perdita di peso, mal di testa, acne, dolori mammari o dolori al sito di applicazione dell’impianto. Se questi segni diventano fastidiosi, bisogna rimuovere l’impianto e utilizzare un altro metodo contraccettivo.

Prezzo del Nexplanon®

Il prezzo del bastoncino Nexplanon® si aggira tra i 150 ai 200 euro, al quale si deve aggiungere il costo dell’applicazione che dev’essere imperativamente eseguita da un medico.
Prima dell’applicazione di Nexplanon® bisogna escludere con un test sul sangue la presenza di una gravidanza. L’applicazione del dispositivo deve essere eseguita da un medico formato a questa tecnica, perché se l’impianto non è ben fatto l’effetto contraccettivo non è garantito. L’impianto deve essere palpabile sotto la pelle. Si tratta di un metodo contraccettivo molto affidabile e che non impone nessuna costrizione quotidiana.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nexplanon®: costo ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.