Novorapid®: posologia, indicazioni ed effetti secondari

Novorapid® è un analogo dell’insulina umana ad azione rapida. Questo farmaco contiene aspartato di insulina e si presenta sotto forma di flaconi da 10 ml, di penna preriempita, cartucce ricaricate per la penna e di cartuccia per pompa da insulina.

Indicazioni

Novorapid® è indicato nel trattamento del diabete di tipo 1 nell’adulto e nel bambino di più di un anno. Il suo uso è destinato essenzialmente al trattamento del diabete insulinodipendente (quello di tipo 1).
La forma stilo preriempita Novorapid® FlexPen permette l’autoiniezione da parte del paziente di una dose di insulina per via sottocutanea. Ogni ml di soluzione contiene 100 unità di insulina aspartato ad azione rapida.

Controindicazioni

NovoRapid® è controindicato nei pazienti intolleranti all’insulina aspartato o ad uno degli eccipienti, che compongono questo farmaco.Bisogna, inoltre, prestare particolare attenzione all’associazione del farmaco con bevande alcoliche o con altri farmaci, in particolare con pioglitazone (soprattutto in pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca), antidiabetici orali, acido acetilsalicilico e suoi derivati, inibitori delle monoaminoossidasi (IMAO), betabloccanti, contraccettivi orali, inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE inibitori), diuretici tiazidici, octreotide, ormoni tiroidei, sulfamidici e steroidi anabolizzanti.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati più frequentemente riportati in corso di trattamento con NovoRapid® sono iperglicemia (quando la dose è mal adattata), ipoglicemia da sovradosaggio (che può essere fatale), formazione di anticorpi anti insulina, disturbi neurologici (neuropatia periferica a volte dolorosa) reazioni allergiche generalizzate (reazione anafilattica, edemi), disturbi della visione, disturbi della rifrazione, retinopatia diabetica o reazioni cutanee (orticaria, rash, lipodistrofia, eruzioni).

Posologia

La posologia di Novorapid® sarà determinata dal medico in base ai livelli di glicemia del paziente. Le iniezioni sottocutanee si fanno sull’addome, sulle cosce o sulle braccia e l’iniezione endovena deve essere effettuata solo da un medico. La forma NovoRapid® PumpCart permette l’infusione continua sottocutanea di insulina con l’aiuto di una pompa.
Le penne preriempite, le cartucce e i flaconi di NovoRapid® devono essere conservati ad una temperatura compresa fra i 2 e gli 8°. Le penne, una volta aperte, possono essere conservate a temperatura ambiente.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Novorapid®: posologia, indicazioni ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.