Olmetec®: scheda tecnica

L’Olmetec® è un farmaco antiipertensivo, che contiene olmesartan (molecola attiva è capace di abbassare una pressione arteriosa). Questa molecola attiva può essere utilizzata da sola o in associazione ad altri principi attivi in particolare l’ idroclorotiazide(un diuretico).

Indicazioni

L’Olmetec® è indicato nel trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale (o primitiva), cioè la cui causa è sconosciuta. Possono ricevere un trattamento con Olmetec® l’adulto e il bambino di più di 6 anni. La posologia può variare dai 10 ai 40 mg. al giorno in un’assunzione unica. La sua efficacia si vede in due settimane al massimo di trattamento per essere ottimale dopo l’ottava settimana

Controindicazioni

L’Olmetec® è controindicato in caso di allergia al principio attivo o ad uno degli eccipienti che compongono il farmaco, gravidanza nel secondo e terzo trimestre, ostruzione delle vie biliari (calcoli) o in associazione a farmaci che contengono aliskiren, quando il paziente soffre di diabete o di insufficienza renale.

Effetti indesiderati

Ometec® può provocare effetti secondari, di cui i più frequenti sono aumento della concentrazione di trigliceridi (grassi) e acido urico nel sangue, mal di testa e stordimento, bronchiti faringiti, riniti e tosse, sintomi digestivi (nausea, dolori addominali, diarrea), dolori articolari ed ossei, infezioni urinarie e presenza di sangue nelle urine, stanchezza e spossatezza o alterazione dei bilanci biologici con aumento degli enzimi epatici e della concentrazione di urea nel sangue.

Consigli di assunzione

Si consiglia di assumere l’Ometec® sempre alla stessa ora del giorno. Una compressa può essere presa indifferentemente durante o al di fuori dei pasti, a stomaco pieno o vuoto, ma se ne consiglia l’assunzione con un bicchiere d’acqua.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Olmetec®: scheda tecnica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.