Efferalgan®: a cosa serve

L’Efferalgan è un medicinale antinfiammatorio assunto in caso di mal di testa, influenza, dolori ai denti, dolori muscolari, ciclo mestruale doloroso e febbre.

Principio attivo e posologia

Il farmaco contiene paracetamolo, principio attivo indicato per combattere ogni tipo di dolore, di cui sopra, negli adulti e nei bambini a partire dai 27 kg in su (circa intorno agli otto anni). Per i bambini di peso inferiore esistono altri medicinali a base di paracetamolo che è possibile assumere, chiedendo al proprio medico curante.

Avvertenze e controindicazioni

In caso di sovradosaggio o a causa di un errore nell’assunzione della dose corretta, o magari associandolo ad altri farmaci anch’essi contenenti del paracetamolo, consultare immediatamente il medico. Non prendere più di 4 g di paracetamolo al giorno senza consulto medico. Rispettare sempre un intervallo minimo di 4 ore tra le varie assunzioni giornaliere. In caso di malattie gravi il lasso di tempo d’assunzione deve aumentare ad 8 ore. La dose massima giornaliera non deve superare le 6 compresse (3 g) nelle seguenti situazioni: adulti che pesano meno di 50kg, problemi al fegato, alcolismo cronico, malnutrizione cronica e disidratazione.

Precauzioni d’uso

Non continuare il trattamento senza il consiglio del medico se il dolore persiste per più di 5 giorni, in caso di febbre per più di 3 giorni o in caso di inefficacia dello stesso farmaco. Verificare sempre la non associazione del farmaco con altri farmaci in cui è contenuto il principio attivo del paracetamolo. Consultare il medico in caso di malattie che colpiscono i reni e il fegato, o in caso di alcolismo. Per quei soggetti con problemi di nutrizione (ad esempio la malnutrizione) o di disidratazione, le compresse di Efferalgan 500 mg devono essere utilizzate con assoluta precauzione.

Interazione con altri medicinali

Segnalare l’assunzione del farmaco in caso di test che riscontrano un alto tasso di acido urico nel sangue. Comunicare al medico o al farmacista l’assunzione di altri farmaci, onde evitare interazioni rischiose con essi.

Efferalgan in gravidanza e allattamento

L’assunzione del paracetamolo, in normali condizioni di utilizzo, può avvenire anche durante la gravidanza e l’allattamento.

I medicinali consentiti o non consentiti in gravidanza sono somministrati solo sotto previo consiglio del medico.

Efferalgan, bambini e assunzione

L’Efferalgan in compresse va assunto per via orale accompagnandolo con un bicchiere d’acqua. La somministrazione delle compresse di Efferalgan nei bambini sotto i sei anni è sconsigliata poiché essi possono strozzarsi ingerendole. Non assumere una doppia dose se si è dimenticata una compressa. La durata dell’assunzione è limitata a 5 giorni in caso di dolori e 3 giorni per febbre. Se ciò persiste consultare il medico prima di proseguire.

Effetti collaterali secondari

Tra gli effetti collaterali secondari derivati dall’assunzione di Efferalgan si annoverano: rossore o eruzioni cutanee, reazioni allergiche manifestanti con gonfiore repentino al viso e al collo, calo della pressione arteriosa. In taluni casi è bene sospendere immediatamente il trattamento. In casi eccezionali possono essere osservate variazioni biologiche del sangue tra cui disturbi della funzionalità epatica, abbassamento dei globuli bianchi o cellule del sangue, come le piastrine che possono provocare sanguinamenti del naso o delle gengive. Se si nota un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, o se gli effetti indesiderati si aggravano, informare il medico o il farmacista. Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Avvertenze

Le informazioni disponibili sull’enciclopedia dei medicinali: Efferelgan supposte, Efferelgan 1000 effervescente, Efferalgan 500,ecc. non hanno la presunzione di essere esaustive e né non posso rimpiazzare l’avviso e il consulto di un medico. La responsabilità di Salute e medicina, Magazine delle Donne.net- CCMBenchmark Group per danni diretti o indiretti non può essere ricercata sotto nessuna forma.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Efferalgan®: a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.