Praxilene®: a cosa serve

Settembre 2017

Il Praxilene® permette di trattare le arteriopatie croniche, che colpiscono le gambe. Questo farmaco contiene naftidrofurile, un vasodilatatore, che aumenta il calibro delle arterie e favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre, allevia i dolori, facilita la deambulazione e migliora la qualità di vita dei pazienti.


Indicazioni

Praxilene® è indicato nel trattamento delle malattie delle arterie degli arti inferiori. Venduto sotto forma di capsule gelatinose, si somministra per via orale. Il dosaggio abituale è di 600 mg di naftidroflurile al giorno (6 capsule da 100 mg) da prendere con un bicchier d’acqua durante i pasti (2 capsule per pasto). I risultati ottenuti devono essere valutati dopo 6 mesi ed il trattamento può proseguire se si constata un miglioramento dei sintomi. Generalmente si prescrive questo farmaco a persone anziane. È preferibile non cominciare il trattamento in gravidanza o allattamento.

Controindicazioni

Il Praxilene® è controindicato in persone che abbiano sofferto in passato di calcolosi renale (litiasi), in caso di iperossaluria (aumento dell’acido ossalico urinario) o di ipersensibilità ad una delle sostanze che entrano nella sua composizione.

Effetti collaterali

Alcuni pazienti trattati con Praxilene® lamentano alcuni effetti indesiderati ed i più frequenti includono disturbi gastrointestinali ed epatici, calcoli renali e reazioni cutanee. Inoltre, un sovradosaggio può manifestarsi generalmente con tremori e confusione.

Avvertenze

Casi di infiammazione dell’esofago (esofagite) si sono osservati in pazienti che assumevano le capsule gelatinose senza acqua. Per limitare tale rischio si consiglia di bere un bicchiere d’acqua ad ogni assunzione del farmaco. Se si rilevano disturbi epatici il trattamento deve essere interrotto immediatamente.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 13 settembre 2017 alle 16:53 da GraziaFontana.
Ce document intitulé «  Praxilene®: a cosa serve  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.