Pritor®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Settembre 2017

Il Pritor® è un farmaco antipertensivo della famiglia degli antagonisti dei recettori dell’angiotensina II. Il suo principio attivo è il telmisartan, utilizzato per trattare l’ipertensione arteriosa e per prevenire alcune patologie cardiovascolari nel paziente adulto.


Indicazioni

Pritor® si presenta sotto forma di compresse di telmisartan da 20, 40 e 80 mg, la sua assunzione è indicata in caso di ipertensione arteriosa essenziale del paziente adulto e nel trattamento preventivo di patologie cardiovascolari in pazienti che soffrono di malattia aterotrombotica con precedenti di malattia coronarica, di arteriopatia periferica o di accidenti vascolari cerebrali.

Controindicazioni

Il Pritor® è controindicato in pazienti con intolleranza al telmisartan, ad un farmaco della stessa famiglia terapeutica o ad un eccipiente della sua composizione, in particolare il sorbitolo.
Inoltre, i pazienti intolleranti al fruttosio o affetti da grave insufficienza epatica o da ostruzioni delle vie biliari non devono utilizzare questo farmaco. Questo farmaco non deve essere assunto in gravidanza a meno che non esistano alternative al trattamento o in caso di necessità assoluta.
La sua associazione con altri farmaci è controindicata, soprattutto con l’aliskiren e deve essere oggetto di precauzioni con taluni medicamenti, come diuretici IEC ed antinfiammatori non steroidei.
Pritor® non deve essere somministrato a pazienti con insufficienza renale o a trapiantati renali.

Effetti indesiderati

L’utilizzo di Pritor® può portare alcuni effetti indesiderati come cistite, infezioni delle vie respiratorie (sinusite, faringite, pneumopatia interstiziale), sepsi (che può essere fatale), reazioni allergiche, ipoglicemia (soprattutto in pazienti diabetici), ipotensione, ipovolemia, vertigini e disturbi digestivi.

Posologia

La posologia del Pritor® viene stabilita in funzione della patologia del paziente. Una volta iniziato il trattamento, il dosaggio sarà stabilito in funzione dei risultati degli esami clinici. In ogni caso, le compresse devono essere assunte con un bicchiere d’acqua.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 12 settembre 2017 alle 13:43 da AnnaBellini.
Ce document intitulé «  Pritor®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.