PRETERAX: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Settembre 2017

Preterax® è un farmaco riservato agli adulti per il trattamento dell’ipertensione arteriosa.


Indicazioni

Preterax® contiene due principi attivi: il perindopril(inibitore dell’enzima di conversione) e indapamide (diuretico). L’azione antiipertensia di questo farmaco è dato soprattutto dall’effetto vasodilatatore del perindopril, che consente di ridurre la pressione sanguigna nelle arterie. Preterax® è indicato per quegli adulti che presentano una tensione arteriosa alta. Il farmaco viene somministrato per via orale sotto forma di compresse. La posologia abituale di una compressa è di circa 2.5mg/0.62mg per giorno (dove 2.5mg è di perindopril e 0.65mg di indapamide). È preferibile assumere Preterax® con dell’acqua la mattina, prima di colazione. Se l’ipertensione non è stata controllata ad un mese dall’inizio del trattamento, è consigliabile un aumento della posologia (da una a 2 compresse al giorno).

Controindicazioni

Preterax® non deve essere prescritto in caso di insufficienza renale, insufficienza epatica grave o insufficienza cardiaca mal controllata; in presenza di un tasso di potassio basso nel sangue (ipokaliemia); se vi sono antecedenti di edema di Quincke provocato da un inibitore dell’enzima di conversione; encefalopatia epatica; sensibilità al principio attivo, agli inibitori dell’enzima di conversione o ad uno degli eccipienti presenti nel farmaco. In caso di gravidanza il farmaco è controindicato tra il primo e terzo trimestre e durante l’allattamento, mentre per i diabetici da non assumere con aliskiren.

Effetti collaterali

Questo farmaco è suscettibile di causare diversi effetti indesiderabili. La maggior parte di essi sono leggeri e transitori: disturbi digerenti, mal di testa, crampi muscolari, vertigini, acufene, ipotensione, prurito, reazioni cutanee, tosse, stanchezza e disturbi visivi. I rischi di effetti indesiderati sono accentuanti quando Preterax® è associato ad un’altra sostanza. Per limitare questo tipo di rischi è bene evitare di assumere, durante il trattamento, farmaci quali litio, estramustina, sale di potassio e diuretici risparmiatori di potassio.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da ClaudiaScarciolla. Ultimo aggiornamento 12 settembre 2017 alle 18:48 da GraziaFontana.
Ce document intitulé «  PRETERAX: indicazioni, posologia ed effetti secondari  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.