Piracetam: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Settembre 2017

Il piracetam è un principio arrivo che migliora le funzioni cognitive. Commercializzato in compresse, pillole, soluzione iniettabile o orale, il suo uso è indicato nel trattamento dei disturbi cognitivi, negli adulti e nei bambini.


Utilizzo

Il piracetam è utilizzato nel trattamento dei disturbi cognitivi come perdita di memoria, problemi di linguaggio, difficoltà di concentrazione o di articolazione del linguaggio. Tale principio attivo viene prescritto alle persone anziane che presentano disturbi legati cognitivi legati ad una malattia o all’invecchiamento. È, inoltre, raccomandato per i bambini affetti da dislessia (difficoltà nell’apprendimento dell’ortografia e della lettura), e può essere utilizzatore trattamento di vertigini o spasmi.
Nei bambini è preferibile optare per la forma bevibile rispetto alle compresse.

Proprietà

Come la caffeina, la nicotina, il cioccolato e la vitamina C, il piracetam è un nootropico (psicostimolante che migliora le funzioni cognitive). Tale molecola (derivato pirrolidonico) stimola e rendere migliore la comunicazione tra neuroni, facilitando l’apprendimento e il trattamento delle informazioni. Il suo meccanismo di funzionamento non è attualmente ben conosciuto.

Medicinali contenenti del piracetam

Il piracetam è venduto in commercio con il nome di Nootropil® (compresse, soluzione orale o soluzione iniettabile), Psycoton® (granulato per soluzione orale) o come Ecumens ® (in soluzione orale). Esiste anche il “generico” di questo farmaco chiamato, appunto, Piacetam® Ari (disponibile in soluzione inettabile).

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’assunzione di questo principio attivo non può essere effettuata in caso di insufficienza renale severa o di emorragia cerebrale. 

Per quanto riguarda, invece, gli effetti collaterali associati alla sua somministrazione i più frequentemente riscontrati sono aumento di peso, nervosismo e iperchinesia (attività muscolare anormalmente rapida). Il trattamento può anche portare depressione, senso di stanchezza, disturbi digestivi, vertigini, agitazione, allucinazioni o reazioni cutanee.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 12 settembre 2017 alle 18:24 da GraziaFontana.
Ce document intitulé «  Piracetam: indicazioni, posologia ed effetti collaterali  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.