Prograf®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Il Prograf® è un farmaco immunosoppressore il cui principio attivo è il Tacrolimus, che viene utilizzato nel trattamento e nella prevenzione del rigetto di allotrapianti.

Indicazioni

Il Prograf® è un farmaco indicato nel trattamento del rigetto di trapianto resistente al trattamento con altri farmaci immunosoppressori e nel quadro preventivo del rigetto di trapianto renale, cardiaco ed epatico.

Controindicazioni

Il Prograf® è controindicato in pazienti intolleranti al Tacrolimus o ai farmaci della famiglia dei macrolidi. Anche soggetti ipersensibili alla soja, alle arachidi o intolleranti al lattosio non possono utilizzare questo farmaco.
Inoltre, il Prograf® non deve essere associato ad altri farmaci, in particolare all’iperico e ai medicamenti immunosoppressori,come la ciclosporina. La contemporanea assunzione di un altro farmaco dev’essere effettuata sotto controllo medico, in particolare per farmaci antiretrovirali, antibiotici e antifungini. In terapia con Tacrolimus i soggetti non devono essere vaccinati con vaccini viventi attenuati. Prograf® può essere utilizzato nelle donne donne incinte in caso di assoluta necessità, ma non deve essere somministrato in allettamento.

Effetti indesiderati

Nel corso del trattamento con Prograf® gli effetti indesiderati più frequenti sono affezioni gastro-intestinali (con rischio di perforazione intestinale, episodi di diarrea, che impongono una sorveglianza del dosaggio ematico del Tacrolimus), disturbi cardiaci (cardiomiopatie, ipertrofie del setto interventricolare o dei ventricoli), sindromi linfoproliferative associate a virus di Epstein Barr (EBV), sindrome di Encefalopatia posteriore reversibile (SEPR), rischio maggiore di infezioni e di eritroblastopenia acquisita in pazienti che presentino fattori di rischio

Posologia

La posologia del Prograf® dev’essere stabilita da uno specialista di trapianti d’organo in un’unità medica specializzata. Questo farmaco si presenta in capsule gelatinose dosate o forma di soluzione iniettabile.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Prograf®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.