Prograf®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Settembre 2017

Il Prograf® è un farmaco immunosoppressore il cui principio attivo è il Tacrolimus, che viene utilizzato nel trattamento e nella prevenzione del rigetto di allotrapianti.


Indicazioni

Il Prograf® è un farmaco indicato nel trattamento del rigetto di trapianto resistente al trattamento con altri farmaci immunosoppressori e nel quadro preventivo del rigetto di trapianto renale, cardiaco ed epatico.

Controindicazioni

Il Prograf® è controindicato in pazienti intolleranti al Tacrolimus o ai farmaci della famiglia dei macrolidi. Anche soggetti ipersensibili alla soja, alle arachidi o intolleranti al lattosio non possono utilizzare questo farmaco.
Inoltre, il Prograf® non deve essere associato ad altri farmaci, in particolare all’iperico e ai medicamenti immunosoppressori, come la ciclosporina. La contemporanea assunzione di un altro farmaco dev’essere effettuata sotto controllo medico, in particolare per farmaci antiretrovirali, antibiotici e antifungini. In terapia con Tacrolimus i soggetti non devono essere vaccinati con vaccini viventi attenuati. Prograf® può essere utilizzato nelle donne incinte in caso di assoluta necessità, ma non deve essere somministrato in allettamento.

Effetti indesiderati

Nel corso del trattamento con Prograf® gli effetti indesiderati più frequenti sono affezioni gastro-intestinali (con rischio di perforazione intestinale, episodi di diarrea, che impongono una sorveglianza del dosaggio ematico del Tacrolimus), disturbi cardiaci (cardiomiopatie, ipertrofie del setto interventricolare o dei ventricoli), sindromi linfoproliferative associate a virus di Epstein Barr (EBV), sindrome di Encefalopatia posteriore reversibile (SEPR), rischio maggiore di infezioni e di eritroblastopenia acquisita in pazienti che presentino fattori di rischio.

Posologia

La posologia del Prograf® dev’essere stabilita da uno specialista di trapianti d’organo in un’unità medica specializzata. Questo farmaco si presenta in capsule gelatinose dosate o forma di soluzione iniettabile.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 12 settembre 2017 alle 18:18 da GraziaFontana.
Ce document intitulé «  Prograf®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.