Permixon®: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Settembre 2017

Il Permixon® è un medicinale a base di estratto di Serenoa repens, utilizzato nel trattamento dei sintomi urinari legati all’aumento del volume della prostata. Eccone indicazioni, posologia ed effetti secondari.


Indicazioni

Il Permixon® è indicato per il trattamento dei disturbi urinano che seguono ad una ipertrofia prostatica, quando questa risulta essere benigna (in caso, quindi, di adenoma). Questo farmaco permette di limitare i rischi di ritenzione urinaria, evitando la stagnazione delle urine nella vescica e limitando così il rischio d’infezione urinaria. La dose raccomandata è di due pillole al giorno durante i pasti. Si tratta di un trattamento a lungo termine che agisce quando le difficoltà nella minzione sono ancora moderata. Quando queste ultime si aggravano, si prevede di intervenire chirurgicamente.
Il Permixon® esiste in pillole e in dosaggi differenti. La dose somministrata è adattata allo stato del paziente ed alla sua tolleranza.

Controindicazioni

Il Permixon® è indicato unicamente per gli uomini adulti. La sua sola controindicazione è l’ipersensibilità al prodotto o ad uno solo dei suoi eccipienti.

Effetti collaterali

Gli effetti indesiderati più frequenti legati all’utilizzo del Permixon® sono mal di testa, nausea, dolori addominali, aumento degli enzimi epatici (transaminasi, gamma GT), eruzioni cutanee e aumento del volume mammario (la ginecomastia) che però regredisce con l’arresto del trattamento.

Precauzioni d’impiego

I pazienti sotto trattamento con Permixon® devono beneficiare di una sorveglianza medica ravvicinata: bisogna infatti tenere sotto controllo regolare l’adenoma prostatico, tramite ecografia e dosaggio regolare di P.S.A (antigene prostatico specifico). In caso di aumento di P.S.A bisogna ricercare l’eventuale presenza di un cancro della prostata. È fortemente consigliata l’ingestione del farmaco durante i pasti in modo da ridurre il rischio di eventuali nausee.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 12 settembre 2017 alle 18:27 da GraziaFontana.
Ce document intitulé «  Permixon®: indicazioni, posologia ed effetti secondari  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.