Prostigmina®: indicazioni, posologia ed effetti secondari

La Prostigmina® contiene metilsolfato di neostigmina, una sostanza attiva utilizzata per le sue proprietà antimioasteniche. Questo farmaco si presenta in forma di fiale iniettabili da 1 ml contenenti da 0,5 mg di sostanza attiva.

Indicazioni

La Prostigmina® è indicata nel trattamento della miastenia, nella decurarizzazione da curari non depolarizzanti durante e dopo interventi chirurgici e nei test della miastenia (a base appunto di Prostigmina®). È inoltre impiegato nella profilassi post-operatoria dell’atonia intestinale.

Controindicazioni

La Prostigmina® è controindicata in caso di ipersensibilità alla neostigmina. Questo farmaco non deve essere somministrato a chi soffre di asma, di bronchite asmatiforme o di broncopneumopatia cronica ostruttiva.(BPCO). È, inoltre, controindicato in pazienti che soffrono di malattia di Parkinson, di alterazioni della contrazione muscolare o di affezioni cardiache come insufficienza cardiaca, bradicardia, aritmia o turbe della conduzione. Non devono utilizzare questo farmaco persone che hanno ostruzione delle vie urinarie, digestive o delle arterie coronarie. Infine l’utilizzo è fortemente sconsigliato a pazienti che soffrono di ipotensione, vagotonia, ipertiroidismo o di epilessia. Bisogna, infine, prescriverlo con cautela durante la gravidanza e l’allattamento.
L’associazione della Prostigmina® con altri farmaci è controincata soprattutto con morfina e derivati, barbiturici, atropina e derivati, anticolinesterasici, betabloccanti, fingolimod, pilocarpina e suxametonio.

Effetti indesiderati

Durante il trattamento con Prostigmina® possono verificarsi i alcuni effetti collaterali, come turbe digestive (nausea, vomito, ipersalivazione, aumento della peristalsi intestinale, ecc.), turbe della vista (alterazione dell’accomodazione, miosi, lacrimazione), turbe respiratorie (broncospasmo, ipersecrezione bronchiale, ecc.), turbe muscolari (astenia muscolare, crampi, soprassalti, fascicolazioni) turbe cardiache (sincope, bradicardia, aritmia, tachicardia e ipotensione), alterazioni della pelle (orticaria, eruzioni maculo papulose, iperidrosi, rash) alterazioni urinarie e turbe immunitarie.

Posologia

La posologia della Prostigmina® è stabilita secondo l’indicazione o la patologia del paziente. Le iniezioni sottocute, intramuscolo o endovena vanno praticate sotto controllo medico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Prostigmina®: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.