Ananase (bromelina): a cosa serve

Ottobre 2017

Ecco a cosa serve l’ananase, un antinfiammatorio estratto da un enzima presente nel gambo dell’ananas.



Bromelina: proprietà

Il farmaco Ananase ha come principio attivo la bromelina, estratta dal frutto dell’ananas. Se assunta durante i pasti la bromelina ha l’azione di facilitare la digestione, mentre a stomaco vuoto, essa risulta avere proprietà antinfiammatorie terapeutiche, utili per combattere decongestioni della mucosa dei seni nasali (in caso di sinusite) e rinofaringee; come trattamento anti edema (di natura infiammatoria come i trombi venosi), in caso di artriti, insufficienza venosa e cellulite.

Ananase 40mg: farmaco

Seppur venduto come farmaco da banco l’Ananase® 40 mg deve essere assunto previo controllo del medico, onde evitare un sovradosaggio o effetti indesiderati. L’uso di Ananase si sconsiglia a quei pazienti che soffrono di emofilia, ulcere peptiche, epatiti, nefropatici, intolleranti a tipi di zucchero (tipo il saccarosio) contenuti nella composizione chimica del farmaco, e ai bambini. Attenzione anche a coloro che soffrono di problemi di coagulazione sanguigna o a chi è allergico all’ananas.

Effetti collaterali

Ananase non è da assumere in concomitanza con medicinali anticoagulanti, quali l’eparina, e antinfiammatori non steroidei (FANS). In concomitanza all’assunzione di ananase, sono stati segnalati effetti collaterali quali vomito, nausea e reazioni allergiche, che comportano la sospensione del farmaco. In gravidanza e allattamento è da assumere solo previo parare del medico.

Modalità d’uso

Una compressa di Ananase 40 mg assunta tre o quattro volte al giorno come terapia iniziale, poi per il mantenimento degli effetti avuti, una compressa due o tre volte al giorno, da assumere con acqua preferibilmente a stomaco vuoto. Nel caso si assuma una dose superiore è bene contattare il medico o recarsi in ospedale, se presenti uno o più effetti collaterali sopra riportati.

Prezzo

Gli integratori a base di bromelina ananase sono commercializzati sotto forma di compresse rivestite da 40mg a 100 mg ad un prezzo di circa quindi euro. Non richiede prescrizione medica per poterlo acquistare, anche se un consulto medico è consigliato per evitare l'insorgenza di effetti collaterali.


Foto: © Sirikorn Thamniyom - 123RF

Potrebbe anche interessarti

Pubblicato da ClaudiaScarciolla. Ultimo aggiornamento 10 ottobre 2017 alle 22:10 da ClaudiaScarciolla.
Ce document intitulé «  Ananase (bromelina): a cosa serve  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.