Novalgina®: posologia ed effetti collaterali

La Novalgina® è un farmaco antidolorifico molto forte. La sua assunzione dev’essere prescritta da un medico ed il suo impiego è vario.

Definizione

Novalgina® è il nome commerciale di un farmaco a base di Metamizolo sodico (noramidopirina metansulfonato), che appartiene alla categoria degli analgesici FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei), e più specificamente ai Pirazoloni. Questo medicinale è commercializzata in forma di compresse da 500 mg, supposte per adulti, soluzione iniettabile (fiale) e gocce orali.

Indicazioni

La Novalgina® è un farmaco antipiretico ed antidolorifico, che si somministra quando si manifestano febbre e dolori gravi e resistenti ad altri antinfiammatori. Molti soggetti ne fanno uso anche in caso di semplice cefalea.

Posologia

La forma più adoperata di Novalgina® sono le gocce orali. La posologia varia con il peso corporeo, l’età, lo stato funzionale di fegato e reni. Negli adulti e ragazzi maggiori di 15 anni si consiglia tra le 20-40 gocce fino a 4 volte al giorno. Nei bambini dai 5 ai 14 anni tra le 10-15 gocce fino a 4 volte al giorno. Lattanti fino a 4 mesi e bambini fino a 4 anni: 2-6 gocce fino a 4 volte al giorno.
Inoltre, nei pazienti con insufficienza renale o epatica si raccomanda di non somministrare dosi elevate di Metamizolo, perché il tasso di eliminazione è ridotto.
Per quanto riguarda le controindicazioni sono ipersensibilità al metamizolo o ad altri pirazoloni.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati che può provocare l’assunzione di Novalgina® sono: patologie cardiache, sindrome di Kounis (spasmo coronarico di natura allergica che può provocare ischemia miocardica o addirittura infarto), disturbi del sistema immunitario(agranulocitosi grave, ma transitoria, che dura una settimana, ma può mettere a rischio la vita del paziente che non è in grado di contrastare infezioni batteriche anche banali) e reazioni allergiche gravi fino allo shock anafilattico, che può mettere in pericolo la vita del paziente.

FOTO:© melpomen/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Novalgina®: posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.