Nimesulide: indicazioni ed effetti collaterali

Il Nimesulide® è un farmaco appartenente alla famiglia degli antinfiammatori non steoidei (FANS) utilizzato in prevalenza come antidolorifico.

Indicazioni

Il farmaco è indicato per ogni tipo di dolori, tra cui anche quelli mestruali e viene assunto sia sotto forma di soluzione da bere che come pillole per il minor tempo possibile. Per evitare gli effetti indesiderati possibili a causa della sua somministrazione si consiglia di consultare il proprio medico o farmacista prima di assumerlo. Nimesulide necessita di prescrizione medica con ricetta non ripetibile,a causa delle gravi conseguenze che comporta a livello epatico. Dal 2012 l’AIFA (Agenzia Italiana del farmaco) ne ha riservato l’uso solo per dolori forti e casi di dismenorrea. Viene usato in prevalenza in ambito dentistico, ginecologico, otorinolaringoiatrico e reumatologico. Da non somministrare ai bambini sotto i 12 anni. La dose massima consentita è di 200mg al giorno.

Controindicazioni

L’assunzione di Nimesulide da 100 mg è sconsigliato a chi ha precedenti allergici al suo principio attivo o agli eccipienti in esso contenuti (saccarosio, cetomacrogol 1000, maltodestrine, acido citrico), in caso di asma o congestione nasale; orticaria, emorragie a livello dello stomaco e dell’intestino, casi di ulcera, precedenti di ictus, trombosi, insufficienza epatica o dipendenza da sostanze stupefacenti, alcolismo. Da evitare anche in caso di insufficienza renale o cardiaca, gravidanza (nei primi tre mesi) e allattamento, influenza.

Effetti indesiderati

Tra gli effetti secondari derivati dall’assunzione di questo farmaco da ricordare: dolore alla pancia, vomito, sangue a livello dell’intestino, melena, rush cutaneo, affanno respiratorio, ittero, gonfiore a livello degli occhi e degli arti, gonfiore al viso; stanchezza e urina colorata in modo diverso dal solito.

Non superare le dosi giornaliere raccomandate dal proprio medico per evitare un sovradosaggio e le cause che ad esso conseguono: nausea, disturbi respiratori, nausea e dolori allo stomaco. In caso si sia assunta una dose maggiore di Nimesulide contattare il proprio medico o recarsi in ospedale. Arrestare l’assunzione del farmaco nel caso si manifestino uno o più effetti collaterali.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nimesulide: indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.