Lingua gialla: cause e rimedi

Il colore della lingua è un segnale di disagi e patologie precise. Si tratta di un organo molto vascolarizzato e innervato: quando la lingua è gialla indica uno stato di alterazione ben preciso.

Sintomo: lingua gialla

La lingua che esprime buona salute deve essere di colore roseo ai bordi e più chiara al centro ma non bianca, deve essere umida e i suoi margini devono essere lisci. Deve inoltre potersi estroflettere e sollevare sul palato senza impacci. Come sintomo, una lingua gialla indica principalmente problemi al fegato o alla colecisti.

Cause della lingua gialla

Come appena visto l’assioma lingua gialla e fegato è il più frequente, e l’http://magazinedelledonne.it/faq/379-ittero-sintomi-cause-e-cure ittero] in questo caso si allarga anche a occhi e pelle. Tuttavia può anche essere dovuta ad una scarsa igiene orale, al tabagismo, alla disidratazione o ad una terapia antibiotica. Infine, la causa può essere anche una infezione, che causa una patina giallastra, come la candida albicans.

Lingua gialla e bocca amara

La sensazione di una bocca amara, unita ad una colorazione giallastra della lingua, può essere la spia di problemi al fegato, specie se il quadro si accompagna a ittero, congiuntivite, bilirubina alta.

Rimedi contro la lingua gialla

Nella maggior parte dei casi, il problema si risolve con una corretta igiene orale e assumendo un maggior quantitativo di fibre, bevendo molta acqua e alimentandosi in modo corretto, senza eccessi. Ma se il problema persiste, è fondamentale dopo qualche giorno chiedere il consulto del medico.

Lingua gialla e alito cattivo

L’alitosi può essere spia di una infezione, ma se è connessa ad un piercing, può essere anche legato ad una infezione in corso. In entrambi i casi, è bene informare il medico curante, che provvederà a prescrivere le analisi più adatte al caso.

Foto: © Gennadiy Poznyakov - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lingua gialla: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.