Dolore alla cervicale - Definizione

Definizione

Numerose persone soffrono di dolore alla cervicale, chiamato anche cervicalgia. Questo disturbo è localizzato a livello della nuca ed è dovuto principalmente a due cause: una è funzionale e riguarda danni muscolari della regione cervicale, l’altra è secondaria ad una degenerazione progressiva dei dischi intervertebrali, è la cervicoartrosi.
 Un’ernia del disco (protrusione del disco intervertebrale al di fuori della sua sede abituale) può essere responsabile della compressione dei nervi che passano a quel livello e può generare dolori cervicali che si irradiano fino alle braccia: è la nevralgia cervico-brachiale. D’altra parte, cause traumatiche possono generare fratture vertebrali per cui l’immobilizzazione del collo con un collare cervicale va effettuata fino all’esecuzione delle radiografie, che escludano questa ipotesi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolore alla cervicale - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.