Comedoni: eliminare i punti neri

I punti neri (detti anche comedoni) sono dei foruncoli che localizzati principalmente del viso (sul naso e sul mento) causati da un accumulo di sebo all’interno di un poro della pelle. L’acne (presenza di brufoli che possono lasciare delle cicatrici) è caratterizzato dalla proliferazione di comedoni infetti.

Definizione

I comedoni appaiono generalmente sul viso, in particolare nella zona T (fronte, naso e mento). I comedoni sono degli accumuli si cheratinociti (sebo misto a cellule morte) che ostruiscono il canale pilifero invece di squamarsi. In caso di infezione i comedoni diventano bianchi ed evolvono diventando brufoli.

Cause

Le cause dei punti neri possono essere molteplici, tra le quali: i cambiamenti ormonali (in particolare nella pubertà, in caso di assunzione di pillola contraccettiva, di menopausa) che si traducono in una forte attività delle ghiandole sebacee e, una più forte produzione di sebo, un alimentazione troppo grassa o ricca di zucchero, una cattiva igiene della pelle o l’uso di prodotti comedogeni come cosmetici (trucco o polvere), cioè prodotti che provocano occlusione dei pori.

Trattamento

L’insorgere dei punti neri può essere limitato lavando la pelle minuziosamente e regolarmente con dei saponi specifici (a base di perossido di benzoile o retinoidi). Nel caso dell’acne si raccomanda di non toccare i comedoni.
L’applicazione costante di maschere all’argilla, non appena i comedoni compaiono può aiutare a purificare la pelle e diminuire il loro sviluppo.

Tira comedoni

Come il nome stesso suggerisce, il “tira comedoni” è un utensile destinato alla rimozione dei punti neri. Questo strumento risulta più efficace ed igienico rispetto alle mani, riducendo così il rischio di eventuali infezioni. Composta da una piccola cupola, il tira comedoni, accerchia il punto nero e, tramite pressione, permette la sua estrazione. Er un efficacia ottimale, questo strumento va utilizzato dopo aver pulito la pelle e dilatato i pori. Lavare e disinfettare il tira comedoni prima e dopo ogni utilizzo.

FOTO:© sabphoto/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Comedoni: eliminare i punti neri » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.