Criolipolisi: indicazioni e risultati

La criolipolisi permette di eliminare i cuscinetti e gli ammassi grassi grassi al freddo. Il punto sullo svolgimento delle sedute di criolipolisi e sui risultati ottenuti.

Definizione

La criolipolisi è una tecnica di medicina estetica venuta dagli Stati Uniti. Consiste nell’eliminazione delle cellule grasse grasse all’azione del freddo, senza anestesia e senza intervento chirurgico. Durante una seduta l’apparecchio di criolipolisi aspira la zona da trattare e allo stesso tempo inietta freddo. Questo processo uccide le cellule adipose che si smaltiscono in seguito naturalmente.

Indicazioni e risultati

La criolipolisi è adatta alle persone (donne e uomini) che desiderano eliminare i cuscinetti di tagli media in maniera localizzata senza subire intervento chirurgico né gesti invasivi pesanti. La tecnica della criolipolisi agisce sul grasso superficiale e può essere utilizzata su degli ammassi di grasso moderati, tra i due e i sei centimetri di spessore. Questa tecnica può essere indicata per eliminare la cellulite dei orine grassa a livello del ventre, delle anche, delle braccia, delle cosce e delle ginocchia. Di contro questa tecnica non è efficace sulla cellulite dovuta alla ritenzione idrica. I benefici della criolipolisi sono misibili due mesi dopo la seduta, il tempo necessario alla distruzione totale delle cellule adipose. Per un risultato duraturo, si consiglia di adottare un’alimentazione equilibrata e di praticare un’attività fisica regolare.

Svolgimento delle sedute

Le sedute di criolipolisi cominciano generalmente con una prima consulenza di diagnostica nel corso della quale il medico osserva le zone trattate e verifica se la tecnica è applicabile. Il medico può orientare il soggetto verso un altro trattamento se necessario, questi può applicare un gel e un tessuto per proteggere la pelle e facilitare la diffusione del freddo, poi posiziona l’apparecchio sulla zona da trattare. Le sedute di criolipolisi durano circa un’ora per zona. È possibile riprendere un’attività normale immediatamente dopo al seduta di criolipolisi. Questa tecnica non richiede delle cure specifiche, al di là di un’eventuale visita di controllo con il medico.

Precauzioni e controindicazioni

La criolipolisi dev’essere praticata da un medico (estetico la maggior parte delle volte) o da un dermatologo. Solo un apparecchio con il marchio CE e con il riconoscimento dell’agenzia di salute americana (FDA, Food and drug administration) dev’essere utilizzato. 
La criolipolisi non è una tecnica di dimagrimento e non si sostituisce ad un corretto stile di vita: queste è controindicata nelle persone che soffrono di obesità. Tale tecnica è ugualmente sconsigliata alle donne incinta o in stato di allattamento e in caso di sensibilità al freddo, della malattia della pelle, di infiammazioni, piaghe o ernie.
È possibile osservare dei rossori e dei gonfiori a livello della zona trattata dopo una seduta, ma queste sono delle conseguenze benigne e si riassorbono dopo qualche settimana.

FOTO:© domenicogelermo/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Criolipolisi: indicazioni e risultati » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.