Atorvastatina: a cosa serve ed effetti collaterali

L’ atorvastatina è un farmaco appartenente alla famiglia delle statine. Ques'ultime vengono prescritte a coloro che hanno un tasso di colesterolo troppo alto.

Definizione

Tra le statine, l’atorvastatina è efficace anche per chi soffre di problemi di colesterolo d’origine genetica. Una volta assunta, l’atorvastina neutralizza l’enzima responsabile della produzione di colesterolo nel fegato, e riduce il rischio di crisi cardiache e di ischemia celebrale. In commercio l’atorvastatina si trova sotto forma di farmaco generico o Torvast ® 20 mg.

Effetti collaterali dell'atorvastatina

Tra gli effetti collaterali dell’atorvastina ricordiamo possibili reazioni allergiche associate a rush cutaneo e all’apparizione di vesciche; debolezza muscolare, febbre, nausea, diarrea, costipazione e in casi molto rari anche citopenia, neuropatia periferica e disturbi della vista.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Atorvastatina: a cosa serve ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.