Daflon®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Daflon® è un veno tonico, che aumenta il tono delle pareti venose e un veno protettore, capace di migliorare la resistenza dei piccoli vasi sanguigni. Disponibile in farmacia, senza prescrizione, esso si presenta sotto forma di compresse da 500mg.

Indicazioni

Questo farmaco è raccomandato per i disturbi inerenti la circolazione venosa o linfatica, come il caso di gambe pesanti, dolori e riposo disturbato, otre a trattare i sintomi funzionali relativi ad una crisi emorroidale.

Posologia

Daflon 500mg compresse viene somministrato per via orale, con bicchiere d’acqua. La posologia classica prevede due compresse al giorno, una la mattina e una la sera durante i pasti; mentre in caso di emorroidi: si tende a cominciare con 6 compresse al giorno per i primi quattro giorni per poi diminuire la dosa a 4 compresse al giorno per tre giorni.

Controindicazioni

Daflon non deve essere assunto in caso di allergia al su principio attivo o alla frazione flavonoica purificata micronizzata, o ancora, ad uno dei suoi eccipienti, quali talco o diossido di titanio. Questo veno tonico non è controindicato in caso di gravidanza, ma lo si sconsiglia nel periodo d’allattamento.

Effetti collaterali

Tra gli effetti indesiderati Daflon può comportare disturbi digestivi lievi o disturbi neurovegetativi tipo la sincope vasovagale, ma la loro apparizione non obbliga ad arrestare la terapia.

Daflon emorroidi

In caso di crisi di emorroidi il trattamento deve essere corto e se i sintomi perdurano, consultare il proprio medico per definire il trattamento appropriato. L’assunzione di Daflon per emorroidi non deve precludere l’assunzione di farmaci più specifici per le malattie anali.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Daflon®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.