Adenoma surrenalico

L’adenoma surrenale (o adenoma del surrene) è un tumore benigno che colpisce la ghiandola surrenale. Può essere unilaterale o bilaterale, ossia colpire una o entrambe le ghiandole situate al disotto di ognuno dei due reni.

Definizione

Per incidentaloma surrenalico si intende la formazione di masse alla base dei surreni che possono dar vita a tumori benigni come è il caso dell’adenoma surrenale o ad altre patologie più o meno gravi. Per quanto riguarda l’adenoma del surrene esso può essere la causa scatenante della sindrome di Cushing, una patologia che provoca l’aumento della secrezione dell’ormone prodotto dalla ghiandola, il cortisolo.

Diagnosi

La diagnosi di un adenoma surrenale può complicarsi in caso di assenza di sintomi, quando l’adenoma non colpisce la zona secretante gli ormoni. Molto spesso è la diagnosi senza impatto clinico che permette di scoprire la presenza di un adenoma; questo avviene nel contesto di una radiografia addominale o di un dosaggio dei valori sanguigni che mostra un aumento dei livelli ematici di ormoni secreti dall’adenoma. In caso di una sovrapproduzione del cortisolo, i segnali clinici di questa ipersecrezione lasciano pensare in prima istanza pensare alla sindrome di Cushing, la cui diagnosi viene accertata con dosaggi ormonali e un’analisi del sangue, sotto posti in seguito a test di laboratorio.

Sintomi

Tra i sintomi dell'adenoma surrenale ritroviamo: una tendenza all’obesità predominante a livello dell’addome, del collo e del tronco, un viso rotondo e rosso, ipertensione arteriosa, causata dall'aumento di aldosterone e aumento di adrenalina, che a sua volta provoca tachicardia, mal di testa e vampate di calore, atrofia, insufficienza genitale, pelle fragile e smagliature rossastre.

Cura

Il trattamento terapeutico dell’adenoma surrenale si basa su un intervento chirurgico atto a rimuovere il tumore o la ghiandola. In alcuni casi, prima di intervenire chirurgicamente si ricorre alla somministrazione di farmaci a base di steroidi, atti ad evitare un abbassamento importante dell’ormone nel corpo. In caso di tumore maligno del surrene si procederà con l’ablazione dell’adenoma a cui seguiranno chemio e radioterapia.

Prevenzione

Non esiste alcuna possibilità di prevenire un adenoma surrenale, poiché le cause principali della sua formazione risultano ancora sconosciute così come i suoi fattori di predisposizione. Certamente la probabilità di contrarre un tumore aumenta con l’età.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Adenoma surrenalico » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.