LESCOL® - Fluvastanina: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Lescol® è un medicinale essenzialmente utilizzato nel trattamento di ipercolesterolemie (tasso elevato di colesterolo nel sangue) e di dislipidemia (modifica del numero di lipidi nel sangue) . In altri termini, permette di ridurre il numero di grassi presente nel sangue. Il Lescol ® viene anche prescritto a titolo preventivo per evitare dei disturbi cardiaci.

Indicazioni

Il Lescol ® è indicato nelle persone affette da ipercolesterolemia o di dislipidemia, che non riescono, nonostante un regime alimentare adatto e la pratica dell’attività fisica, a ridurre la presenza di grassi nel sangue. Questo farmaco viene anche somministrato a pazienti colpiti da una malattia cardiaca per evitare delle complicazioni come l’infarto del miocardio (crisi cardiaca). Lescol ® si presenta sotto forma di capsula e si somministra per via orale. La dose raccomandata oscilla tra 20 e 80 mg, a seconda del caso.

Controindicazioni

Il Lescol® è controindicato nei pazienti che presentano un’ipersensibilità al suo principio attivo (la fluvastinina) o ad un’altra sostanza che rientra nell’ambito della sua composizione. È, inoltre, controindicato nelle persone che soffrono di una malattia epatica e nei soggetti che hanno un numero di transaminasi seriche (tipi di enzimi) anormalmente elevato. Il Lescol ® non dev’essere somministrato durante la gravidanza e l’allattamento.

Effetti indesiderati

Il Lescol ®, come la maggior parte dei medicinali, può provocare degli effetti indesiderati come mal di testa, disturbi digestivi benigni (nausea, vomito, diarrea, dolori addominali) e dei disturbi del sonno (insonnia). Più raramente, possono verificarsi dei casi di reazioni cutanee, (prurito e orticaria) e delle mialgie (dolori muscolari).

Gravidanza e allattamento

Questo medicinale è controindicato nelle donne incinta e durante l’allattamento, poiché il rischi di effetti indesiderati sul feto e il passaggio della fluvastanina nel latte non sono da escludere.
Bisogna immediatamente smettere di prendere il Lescol ® se una gravidanza sopraggiunge in corso di trattamento.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « LESCOL® - Fluvastanina: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.