Diabete insipido: sintomi e trattamento

Il diabete insipido è un disturbo renale in cui questi organi secernono una quantità di liquido eccessiva, a causa della mancanza di un ormone.

Definizione

Il diabete insipido è una patologia che colpisce i reni. Questi ultimi risultano incapaci di trattenere l’acqua ed evacuano così una quantità di liquido molto importante. Il diabete insipido è causato dall’ormone antidiuretico secreto dall’ipotalamo (ghiandola del cervello) e conservato in un’altra ghiandola cerebrale, l’ipofisi. La causa di questo tipo di diabete può essere, dunque, sia di origine neurologica (per disturbi di secrezione), sia nefrogenica (cattiva risposta dei reni a questo ormone). tale diabete non ha alcun rapporto con il diabete cronico, in cui il pancreas non produce la quantità d’insulina necessaria.

Sintomi

Il diabete insipido si manifesta con una grande sete (un bisogno intenso d’acqua, con la sensazione di non dissetarsi), delle urine troppo concentrare, o/e una secrezione di urine molto abbondante (dagli 8 ai 10 litri al giorno)

Diagnosi

Il medico procederà a degli esami del sangue e delle urine. In seguito, una risonanza magnetica encefalica sarà praticata per ricercare un tumore o delle altre anomalie a livello della regione dell’ipotalamo e dell’ipofisi, che, come visto, sarebbe la zona principalmente colpita in caso di diabete insipido. In assenza di lesioni, il soggetto sarà sottomesso ad un esperimento di privazione d’acqua. In primo tempo, il paziente dovrà urinare e in seguito essere pesato. Il suo peso, il suo polso e la pressione saranno controllati frequentemente, e le sue urine prelevate ed analizzate. Tale pratica sarà effettuata in ospedale, per combattere un’eventuale disidratazione.



==Trattamento==

Il trattamento del diabete insipido è ormonale. Si tratta di somministrare al paziente un ormone di sintesi, la desmopressina, che rimpiazza l’ormone mancante. Tale trattamento è, nella maggior parte dei casi, somministrato a vita. Non esistono metodi di prevenzione per questo tipo di diabete.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Diabete insipido: sintomi e trattamento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.