Tumore alle ossa - Definizione

Definizione

Il tumore alle ossa è, nella maggior parte dei casi dovuto ad una migrazione di metastasi provenienti da un cancro primitivo, principalmente al seno, al rene, alla tiroide, al polmone o alla prostata. Più raramente, può trattarsi di un cancro primitivo che colpisce essenzialmente i bambini e gli adolescenti, e più raramente gli adulti.
I tumori del bambini e degli adulti non sono gli stessi: nel bambino si tratta di un osteosarcoma e dl tumore di Ewing, nell’adulto, si tratta, invece di condrosarcoma, linfoma osseo primitivo, e di plasmocitoma.
La diagnosi viene effettuata tramite radiografia e, secondo il tipo di tumore, viene effettuata una radioterapia, una chemioterapia o un intervento chirurgico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tumore alle ossa - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.