Eritema polimorfo: cause e terapia

Definizione

L’eritema multiforme è una malattia dermatologica la cui causa precisa risulta ancora sconosciuta, e che si manifesta sotto forma di manifestazioni cutanee (sfogo), in particolare negli uomini dai 20 ai 40 anni. Le lesioni si presentano come dei piccoli rigonfiamenti rossi, spesso sotto forma di bolle, manifeste soprattutto sulle mani, gli avambracci, le ginocchia, i gomiti, le piante dei piedi, i palmi e, in alcuni casi, il cuoio capelluto. 
L’apparizione di questo disturbo si verifica in maniera più importante dopo un’infezione come l’herpes, una sua recidiva o, in alcuni casi, nel seguito di altre malattie infettive. In caso di infezione, la causa dev’essere trattata. L’eritema multiforme guarisce, in generale, spontaneamente dopo alcuni sfoghi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Eritema polimorfo: cause e terapia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.