Muscoli del braccio

I muscoli del braccio sono quelli che ne determinano i movimenti e le funzioni, per questo motivo sono uno degli aspetti fondamentali dell'anatomia del braccio, in particolare riguardano quell'area compresa tra gomito e spalla, quindi dell'osso chiamato omero.

I nomi dei muscoli delle braccia

La muscolatura del braccio ha delle denominazioni precise: come si chiamano i muscoli delle braccia? Si tratta di quattro muscoli, che si dividono a seconda della porzione del braccio dove risiedono, anteriore o posteriore.

Muscolo posteriore del braccio

Muscolo bicipite brachiale

Il muscolo bicipite brachiale è un fondamentale muscolo flessore che è formato da due capi, il primo lungo e l’altro breve (detti testa lunga e testa corta). Permette di effettuare la supinazione dell'avambraccio e la flessione del gomito.

Muscolo brachiale

Posizionato più in profondità rispetto al bicipite brachiale, il muscolo brachiale è lungo e appiattito, e si origina al di sotto dell’in­serzione del deltoide. Permette la flessione dell'avambraccio.

Muscolo coracobrachiale

Piccolo muscolo che ha origine dall'apice del processo cora­coideo della scapola, inserendosi nell'omero. Quando lo si contrae, il muscolo coracobraciale permette la flessione e l'adduzione del braccio.

Muscolo anteriore del braccio

Muscolo tricipite brachiale

Il muscolo tricipite brachiale è un muscolo estensore dell'avambraccio con tre capi (capo lungo, capo laterale e capo mediale) che convergono sul tendine. Così facendo, agisce anche per la stabilità delle articolazioni della spalla.

Muscoli del braccio: i movimenti

I muscoli delle braccia quindi, permettono l'estensione e la flessione dell'avambraccio e del gomito, la supinazione dell'avambraccio, la flessione e l'adduzione del braccio.

Dolore al braccio

Il dolore al muscolo del braccio è solitamente causa di infortuni come contratture, strappi, lesioni, stiramenti e infiammazioni.

Foto: © Phil Holmes - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Muscoli del braccio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.