Formicolio mano sinistra

Formicolio alla mano sinistra, un problema molto comune che, per la maggior parte dei casi, non nasconde nulla di preoccupante.

Cause

Mano sinistra addormentata

Se la sensazione è quella di una mano addormentata, la ragione principale dell’intorpidimento è l’aver passato troppo tempo in una posizione scomoda o che non portava sufficiente irrorazione sanguigna all'estremità del braccio: basta lasciare passare poco tempo e il disturbo passerà.

Ansia

Uno stato di forte ansia o stress possono causare una sensazione di formicolio dovuti ad un eccesso di tensione muscolare.

Infarto

Dolore al braccio sinistro e formicolio alla mano sono sintomi spesso legati all’infarto. E in effetti l’irradiarsi del dolore alla parte sinistra del corpo può essere un segnale di ictus o infarto, ma è di solito accompagnato da altri segnali, come un forte dolore a livello del petto, sudorazione eccessiva, respiro mozzato.

Formicolio alle dita della mano sinistra: altre cause

Ci sono altri casi legati ad un forte formicolio e dolore ad una mano, persistente e di intensità crescente, ovvero la sindrome del tunnel carpale e inizi di forme reumatoidi.

Di notte

Provare un formicolio all'avanbraccio e alla mano sinistra, oppure un formicolio alla mano sinistra e piede sinistro, di notte, è legato per lo più alla scorretta posizione assunta nel sonno. Ma quando il disturbo è continuativo è bene valutare con il medico la presenza di patologie tiroidee, in particolare l’ipotiroidismo, dove l'insufficiente produzione ormonale parte della tiroide può dare luogo a questi disturbi notturni, tra gli altri sintomi.

Formicolio alla mano sinistra e cervicale

Quando il formicolio alle dita della mano sinistra è correlato al dolore alla base del collo, può indicare la presenza di un’ernia cervicale, con la relativa compressione le radici nervose del collo, intorpidimento e dolore.

Foto: © Maxim Filipchuk - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Formicolio mano sinistra » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.