Brufoli giganti: cause e rimedi

Brufolo gigante: se lo schiacciamento è sempre da evitare, per evitare infezioni, dal punto di vista medico per combattere queste formazioni, bisogna capire come, quando e dove compaiono.

Cause

Le cause della formazione di un brufolo gigantesco sono principalmente una scorretta alimentazione, che porta ad una eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. In particolare un consumo eccessivo di grassi, zuccheri e alcolici. Ma, a favorire questo fenomeno, è anche uno squilibrio ormonale, che può avvenire in adolescenza, gravidanza o menopausa. Una scarsa igiene personale può anche concorrere al fenomeno.

Brufolo gigante

I brufoli giganti sono normali brufoli, che racchiudono pelle in eccesso. Quando un eccesso di sebo, sottopelle, non riesce ad essere espulso, la produzione di sostanza grassa aumenta e si crea una infiammazione. La presenza di pus rende poi questo fenomeno doloroso.

Dove

Sottopelle

Si tratta di cisti sebacee, quindi hanno l'aspetto di brufoli ma sono cisti nelle quali si accumulano sebo e pus, comparendo su schiena, gambe o inguine. In questo caso anche procedendo ad uno svuotamento manuale, non si avrà una soluzione del problema, perché trattandosi di una cisti, questa dovrà essere rimossa (o bruciata) chirurgicamente.

Mento

La zona T è ricca di ghiandole e come tale è soggetta alla comparsa di brufoli, anche grossi. Una corretta alimentazione, l'uso di prodotti non aggressivi e adatti a combattere l'acne, fino alla visita da un dermatologo che suggerisca prodotti da banca adatti, dovrebbe risolvere il problema. Bisognerebbe evitare di schiacciare il brufolo per limitare l’infezione, e farlo vedere dallo specialista.

Sulla schiena

In questo caso l'alta presenza di ghiandole sebacee favorisce la presenza di brufoli con pus, che si ingrandiranno infiammandosi con il sudore, possono portare a infezioni batteriche. Se il brufolo è molto grande e pieno di pus, non schiacciarlo, ma farlo vedere dal medico di base, per evitare di irritare ulteriormente l’area con manovre scorrette.

Cure e rimedi

Cosa fare in caso di brufoli giganti? Prima di tutto migliorando l'alimentazione, evitando alimenti grassi e alcoli. Poi, se il problema è ricorrente, controllare il quadro ormonale, per escludere problemi ormonali con l’aiuto dell’endocrinologo. Oppure in caso di pelle impura e grassa, analizzarla con una visita dermatologica, grazie alla quale lo specialista suggerirà l’uso di creme antibiotiche o specifici prodotti per la detersione.

Foto: © Wang Tom - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Brufoli giganti: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.