Normix (diarrea)

Si tratta di un antibiotico intestinale, un medicinale a base di rifaximina.

A cosa serve

Infezioni intestinali

In caso di infezioni intestinali il Normix funziona come disinfettante intestinale, soprattutto in stati acuti o cronici di infiammazione.

Diarrea

In caso di equilibrio intestinale alterato a causa di diarrea, il farmaco agisce come antidiarroico.

Colite

Recenti studi stanno analizzando l’uso della rifaximina nel trattamento della sintomatologia riferibile a colite e sindrome dell’intestino irritabile.

Principio attivo

Normix è a base di rifaximina (alla base di un farmaco similare, Rifacol). Si trova sotto forma di compresse rivestite (principio attivo: Rifaximina 200 mg) oppure granulato per sospensione orale (2 gdi rifaximina per 100 ml di farmaco)

Posologia

Compresse a base di normix 200: come antidiarroico, circa 1 compressa da 200 mg o 10 ml di sospensione orale (equivalenti a 200 mg di Rifaximina) ogni 6 ore.

Effetti collaterali

Ci sono degli effetti collaterali legati al farmaco, in particolare si possono avere casi di ostruzione intestinale, lesioni ulcerose dell’intestino o ipersensibilità al principio attivo.

Interazioni

Meglio informare il medico prima dell’assunzione di Normix qualora si sia sotto cura a base di antiepilettici e antiaritmici e antibiotici a base di ciclosporine.

Bambini

Si sconsiglia la somministrazione nei bambini di età inferiore a 12 anni.

Foto: © srum - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Normix (diarrea) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.