Vena safena – Definizione

Definizione

Le vene safene sono dei vasi sanguigni siti negli arti inferiori che permettono al sangue deossigenato di risalire in direzione del cuore per ricaricarsi di ossigeno.

Dove si trova

Le vene safene si trovano in superfice, proprio sotto la pelle e ve ne si distinguono due per ogni gamba, legate con piccole vene che fanno contatto. Esse presentano delle valvole che impediscono al sangue di rifluire.

Grande vena safena

La grande vena safena o vena safena interna percorre la parte interna della gamba e del piede fino all’inguine dove si immette nella vena femorale.

Piccola vena safena

Quest’altro tipo di vena safena, piccola vena safena o vena safena esterna, risale da dietro il polpaccio per poi riunirsi alla vena poplitea, sita nella parte posteriore del ginocchio.

Sintomi

Nel caso in cui queste valvole vengano compromesse, potrebbero apparire delle vene varicose o flebite.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vena safena – Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.