STILNOX®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Stilnox® è un farmaco prescritto per il trattamento dei disturbi del sonno, in particolare le insonnie occasionali (ad esempio quelle insonnie provocate dal jet lag da viaggio) e le insonnie transitorie (causate da un evento traumatico, ad esempio dopo la morte di una persona cara). Il farmaco è presente in commercio sotto forma di compresse per via orale.

Indicazioni

Stilnox® è indicato per coloro che soffrono di insonnie, sia occasionali che transitorie. Negli adulti, il dosaggio abitualmente raccomandato è di 10 mg (1 compressa) al giorno, da assumere prima di andare a dormire. Si raccomanda di ridurre il dosaggio della metà (5mg al giorno) per quei pazienti affetti da insufficienza epatica, all’inizio del trattamento. La durata totale della somministrazione del farmaco deve essere la più corta possibile, tra i 2 e i 5 giorni, in caso di insonnia occasionale e tra i 2 e i 3 giorni per quanto riguarda l’insonnia transitoria.

Controindicazioni

Il farmaco è controindicato per coloro che presentano un’ipersensibilità ad uno dei suoi componenti e per coloro che soffrono d’insufficienza respiratoria o epatica grave; della sindrome di apnee notturne (interruzione o diminuzione della respirazione durante il sonno) o di miastenia (malattia che colpisce la comunicazione tra i neuroni e i muscoli)

Effetti collaterali

Molti sono gli effetti indesiderati correlati all’assunzione di Stilnox. Tra questi disturbi psichiatrici (agitazione, confusione, perdita della concentrazione o del senso d’orientamento, disturbi del comportamento), ansia, sonnolenza, vertigini, disturbi della vista, ipotonia muscolare, problemi respiratori e digestivi (diarrea, vomito, nausea) e reazioni cutanee (orticaria, prurito)

Rischio di dipendenza

Come gli altri tipi di benzodiazepine, il farmaco Stilnox può comportare il rischio di dipendenza fisica e psicologica. Tuttavia, questo rischio è presente, in particolar modo, in caso di trattamento prolungato e per dosi elevate.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « STILNOX®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.