Come eliminare il cattivo odore dei piedi

Puzza di piedi: al femminile, non solo ma maschile, è un problema che crea non poco imbarazzo. Ma ci sono dei rimedi che possono aiutare a superare il problema.
 

Eliminare la puzza di piedi dalle scarpe: è il primo passo per togliere il cattivo odore che arriva dalle estremità. © andriano / 123RF

Puzza di piedi anche dopo lavati: può capitare. Qualche volta la causa sono le scarpe, altre volte i batteri dei piedi. Ecco quel che serve sapere.


Cause

Perché i piedi puzzano e le mani no: basta farsi questa domanda per capire che il tema è non tanto il palmo della mano rispetto alla pianta dei piedi, ma al fatto che il sudore ristagna nei piedi che solitamente sono chiudi dentro delle calzature. C’è poi da ricordare che c’è chi suda molto sui piedi e questo odore non produce odore o comunque un odore fisiologico, altre persone il cui sudore (non solo dei piedi, ma anche di ascelle e zona inguinale) risulta molto forte e sgradevole: in questo secondo caso si parla di bromidrosi plantare.


Come non far sudare i piedi

Deodorante per piedi: certo, in caso in cui il cattivo odore e il sudore siano eccessivi, il medico potrebbe suggerire dei prodotti in crema o in polvere per ridurre la sudorazione e tenere sotto controllo l’odore. Ma per prima cosa sarà importante provare a controllare il problema alimentandosi bene, con molta frutta e verdura, bevendo di più, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, cercando di individuare le situazioni che peggiorano la situazione, ad esempio lo stress, l’eccesso di caldo. E infine, controllare che alla base del cattivo odore non ci sia una infezione funghigna, che può causare anche prurito e dolore. In tal caso bisognerà usare una polvere antimicotica.


Rimedi della nonna

Come eliminare l'odore dei piedi, usando rimedi naturali? Il primo, come già visto, riguarda semplicemente lo stile di vita. Il secondo luogo, provare a cambiare spesso i calzini e la sera fare dei pediluvi, usando oli essenziali come quello di eucalipto, ma anche acqua e aceto oppure, ancora meglio acqua ossigenata.


Eliminare la puzza dei piedi dalle scarpe

Si deve provare prima di tutto ad usare delle scarpe altamente traspiranti e se si fa spesso attività fisica, cercare di lavarle in lavatrice chiuse in un sacchetto apposito. Esistono anche delle suolette in grado di assicurare alla scarpa una maggiore traspirazione. Infine, si può migliorare la situazione ricordando, dopo l’uso, di lasciarle asciugare per bene all’aperto. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come eliminare il cattivo odore dei piedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.