Bimba nata con il cuore fuori: salva dopo 3 interventi

Vanellope Hope Wilkins è nata lo scorso 22 novembre affetta da ectopia cordis: il suo cuore era fuori dal petto. Dopo 3 interventi è quasi fuori pericolo. 

Naomi e Dean Wilkins, genitori della piccola, hanno scoperto la patologia in un'ecografia e hanno deciso di portare a termine la gravidanza. © YouTube

Si chiama, non a caso, Vanellope Hope Wilkins. Nel suo nome c'è la speranza perché la sua storia ne è intrisa: "Erano tutti convinti che non ce l'avrebbe fatta eccetto noi", esultano i genitori, Naomi e Dean Wilkins. Vanellope Hope Wilkins è nata all’ospedale Glenfield di Leicester, in Gran Bretagna, lo scorso 22 novembre con un parto cesareo e il cuore fuori dal petto. Cinquanta minuti dopo essere venuta al mondo era già sotto i ferri di uno staff composto 50 persone tra chirurghi, ostetrici e infermieri impegnati nel delicatissimo intervento che le ha salvato la vita.

La sua patologia, rarissima, che colpisce meno di dieci bambini ogni milione, si chiama ectopia cordis. I genitori lo hanno scoperto durante un'ecografia e nonostante i medici adesso consigliato l'interruzione di gravidanza perché tutti i feti nelle sue condizioni erano nati morti, dal momento che non vi erano anomalie genetiche, hanno deciso di portarla a termine. “Dentro o fuori dal corpo - spiega ora la mamma -, il cuore di mia figlia batteva e non mi sono sentita di fermarlo”.

Da quel 22 novembre Vanellope ha già subito 3 interventi e ora è quasi fuori pericolo. Al momento è attaccata al respiratore artificiale, l'ultimo step decisivo. “In futuro - ha spiegato alla Bbc Frances Bulock, il cardiopediatra che assiste la piccola - speriamo di mettere qualche forma di protezione ossea davanti al cuore, forse usando una tecnica con stampanti tridimensionali o con qualcosa di organico che cresca dentro di lei”. Nel frattempo Vanellope, "una vera combattente" lotta per la vita, facendo onore al suo nome, alla speranza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bimba nata con il cuore fuori: salva dopo 3 interventi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.