Yoga Ratna: cos’è e dove si pratica

Yoga Ratna: esercizi, in particolare asana, sono gli stessi dello yoga classico. Si tratta infatti di una disciplina inventata da una delle pioniere dello yoga in Italia, Gabriella Cella.
 

La biografia di Gabriella Cella la rende una delle donne più autorevoli, in Italia, per parlare di yoga Ratna. © Olena Yakobchuk / 123RF

Esercizi di yoga Ratna: una disciplina che è, nelle parole della sua creatrice, un vero gioiello. E che riunisce nella pratica diverse discipline e scuole, dal Kriya allo yoga Nidra.


Cos’è

Il gioiello dello yoga, l’ha ribattezzato la sua creatrice, Gabriella Cella-Al Chamali. Yoga Ratna significa proprio questo, gioiello dello yoga, e il suo essere prezioso deriva forse dalla capacità di integrare e rivisitare una serie di asana comuni a diverse scuole di yoga, con posizioni prese dallo Hatha Yoga ma anche tecniche di rilassamento dello Nidra, automassaggi Ayurveda, e una attenzione specifica rivolta ai Mantra.


Insegnanti

In Italia, come appena visto, parliamo di yoga Ratna per lo più per merito della sua creatrice, vera decana dello yoga nel nostro Paese, Gabriella Cella-Al Chamali. Non è però l’unica insegnante, perché da tempo ha avviato una scuola di yoga Ratna per formare nuovi esperti della disciplina ed è quindi possibile cercare dei maestri di yoga Ratna anche nelle proprie città. Oppure, seguire il sito ufficiale della disciplina (yogaratna.it) per restare aggiornati su seminari e corsi brevi.


Esercizi

Posizioni e asana sono quelli raccolti da uno dei grandi classici tra i volumi pubblicati da Gabriella Cella-Al Chamali, “Yoga-Ratna. Il gioiello dello yoga”, ed Feltrinelli. Nel volume sono raccolte diverse asana che il praticante che è già esperto di yoga può svolgere da solo. In particolare, però, ci sono dei consigli su quali esercizi seguire al mattino, una serie di movimenti di preparazione della colonna vertebrale, le asana vere e proprie. Infine sono indicate le serie per la sera e per la notte.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Yoga Ratna: cos’è e dove si pratica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.