AeroPilates: opinioni da chi l'ha provata

Le recensioni su AeroPilates, da parte di chi ha seguito corsi dedicati a questo macchinario, sono positivi: merito della possibilità di svolgere esercizi intensi senza uno sforzo eccessivo.
 

Gli esercizi di Aeropilates si possono fare anche a casa, basta avere a disposizione il macchinario adatto. © Facebook / Aeropilates

Su Youtube l’AeroPilates, grazie a video corsi e recensioni, è una disciplina molto diffusa. Ma che è più semplice avvicinare nelle palestre, sotto la supervisione di un insegnante esperto, o comunque a casa ma dopo un po' di pratica.


Cos’è

Non è una vera e propria novità, ma da qualche anno si parla di AeroPilates, un attrezzo fitness completo che serve per eseguire gli esercizi di Pilates senza sforzi eccessivi e con l’ausilio di pedana e corde che facilitano il movimento. Una volta imparato l’uso di base, si può usare anche a casa.


Benefici

In generale i benefici di questo attrezzo sono gli stessi del Pilates, cui si aggiunge in realtà un vantaggio, quello del fatto che si può effettuare la pratica stando distesi sulla pedana utilizzando le corde per i movimenti. Portando a termine questi esercizi aerobici stando sdraiati, si riesce a lavorare in modo aerobico, ma soprattutto si possono bruciare calorie senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni.


Recensioni

Analizzando le recensioni online si capisce subito che il grande vantaggio di questa macchina è quello di permettere un lavoro cardio molto efficace e semplice, basta seguire infatti il dvd di istruzioni venduto insieme alla macchina, o meglio ancora seguire dei corsi di Pilates con la medesima macchina per poi replicare il lavoro. Il dimagrimento e il rassodamento, come tutti gli esercizi cardio svolti in modo costante e accompagnati da una dieta sana, non si faranno attendere.


Opinione

"Ho provato la macchina nella mia palestra e sto pensando di acquistarla. Non nascondo che sia abbastanza grande, ma una volta chiusa la grandezza è accettabile" ci racconta Eleonora, di Milano.  Ci spiega che fatto che nell’usare una macchina complessa, con corde e pedana permette di evitare di impattare in modo eccessivo su muscolatura e articolazioni. "Ad esempio esercizi per i bicipiti, usando le corde e gli elastici, oppure per i glutei, appoggiandosi alla pedana e facendola scorrere".

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « AeroPilates: opinioni da chi l'ha provata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.