5 libri romantici da leggere (o regalare)

Il primo amore e l’amore travolgente, l’amore inaspettato, sussurrato e perso: cinque romanzi da leggere per entrare nei meandri del sentimento.

Una rassegna di libri da leggere assolutamente per esplorare la magia di un sentimento misterioso. © savageultralight/123RF


La pimpinella, Grégoire Delacourt

A proposito di romanzi da leggere sul primo amore, La pimpinella di Grégoire Delacourt (Salani Editore) è un piccolo (solo perché breve) capolavoro. Ambientato nell’estate del 1999, quella in cui si pensava che la fine del mondo fosse alle porte, racconta i tormenti e gli aneliti del 15enne Louis innamorato della 13enne Victoire, giovane Lolita più che altro interessata a un’amicizia speciale. Louis e la sua Pimpinella diventano grandi in quell’estate a Sainghin-en-Mélantois, nel nord della Francia, tra storie fantastiche, corse al fiume e bagni in piscina dove si gioca allo squalo. Mentre l’amore, tenace, scorre un giorno dopo l’altro.


Ricordati di sognare, Rachel Van Dyken

Il bestseller del New York Times e di Usa Today è uno di quei libri romantici struggenti, intrisi di speranza perché la relazione tra Kiersten e Wes, sbocciata dopo anni di solitudine, riempie le loro vite di luce, come il “raggio di sole che ha squarciato le tenebre della mia esistenza” e anche di sgomento, perché la paura di amare, nelle grandi storie, va quasi sempre di pari passo con il desiderio.


Raggi di luna, Edith Wharton

Tra i libri da leggere che parlano al cuore c’è Raggi di luna (Bollati Boringhieri), il romanzo che racconta la strana storia di Nick e Susy Lansing un uomo e una donna che fanno un patto il giorno delle nozze: rimanere insieme un anno soltanto, il tempo di esaurire il denaro ricevuto per il matrimonio e sfruttare l’ospitalità degli amici. Giusto il tempo di una lunga e studiata luna di miele. In teoria, perché in pratica, di mezzo, s’infila l’amore, un giorno sull’altro, come un tarlo nei loro cuori inconfessabili. Finché si ritrovano di nuovo soli e allora inizieranno a cercarsi per davvero.


Il nostro amore è per sempre, James Patterson

James Patterson, scrittore americano da milioni di lettori nel mondo, arriva dritto al cuore perché Il nostro amore è per sempre (Corbaccio) è uno di qui libri da leggere e da regalare per ritrovare la gioia della vita. La brava ragazza Axi Moore vorrebbe fuggire da tutto e da tutti. L’unica persona che vuole al suo fianco è Robinson, all’apparenza il suo migliore amico, nell’animo l’uomo di cui è follemente (e segretamente) innamorata. Soli con loro stessi i due partono per un viaggio on the road, un viaggio ai confini delle regole e oltre il loro controllo che li porterà molto più lontano di quanto non avrebbero previsto.


La forza imprevedibile delle parole, Clara Sánchez

La potenza di Clara Sánchez, la scrittrice autrice di libri bestseller in tutto il mondo torna tra le pagine de La forza imprevedibile delle parole (Garzanti Libri), la storia di Natalia, quarantenne che si ritrova nella sua casa silenziosa il giorno che le sue figlie sono ormai diventate grandi e sente un vuoto grande così. A riempirlo arriva Raúl Montenegro ombroso e affascinante avventuriero conosciuto una sera, per caso, a un aperitivo da un’amica. Lui la rapisce con i suoi racconti instillandole una nuova voglia di vivere. Poi, dopo un fiume di parole, dal giorno dopo le recapita bigliettini indecifrabili, la invita ad appuntamenti a cui manda un amico, installandole, questa volta, un dubbio sull’altro e conducendola a giocare una partita pericolosa. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 libri romantici da leggere (o regalare) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.