Madia moderna: la credenza del living contemporaneo

Madia o credenza? Con alzata o senza? Con ante a battente o scorrevoli? Ecco tutto quello che c'è da sapere prima di scegliere il mobile giusto per l'home decor.

Ad Box, la credenza moderna che arreda tutte gli ambienti dell'home living. © Potocco


Madie e credenze moderne: facciamo chiarezza

Nelle ville c’era la credenza, il mobile che doveva contenere i cibi da assaggiare prima di essere serviti ai padroni di casa. Nelle case di campagna c’era la madia, il mobile simile a una cassapanca dove si conservava la farina e il lievito per fare il pane. In tempi più recenti madia e credenza sono diventati quasi sinonimi dell’armadio della cucina o della zona living, con o senza alzata, dove si ripongono piatti, bicchieri e in generale tutte le stoviglie.

Arredando la cucina con una madia con alzata - ovvero costituita da una parte superiore con mensole a vista o protette da una vetrina, un paio di cassetti centrali e due scaffali nella parte bassa -, si ha a disposizione molto spazio, la possibilità di avere tutto a portata di mano nonché di esporre servizi, stoviglie e tutto ciò che la quotidianità (e il gusto) suggerisce. Viceversa, una madia bassa permette di guadagnare un piano di lavoro o di appoggio in più. A proposito di stili, una cucina shabby predilige una madia a etagere, in legno sbiancato, mentre una cucina moderna o urban chic una madia - rispettivamente - in resina o metallo con scocche dal design ricercato o vintage.


Madia in legno (e non solo): arredare la zona living

Protagonista della zona living, la madia arreda la sala da pranzo e il soggiorno moderno con eleganza e praticità. In generale, per la sala dedicata alla convivialità si preferisce una credenza con alzata in grado non solo di ospitare ma anche di mettere in mostra oggettistica o stoviglie di pregio, mentre per il salotto una madia bassa, chiusa da ante a battente o scorrevoli, un mobile in grado di fungere anche a mobile tv o ripiano d’appoggio. Da sapere: le madie con ante scorrevoli sono perfette per gli ambienti dalle dimensioni ridotte dal momento che l’ingombro è ridotto al minimo.


Leggi anche: Credenze moderne: design per tutti gli stili

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Madia moderna: la credenza del living contemporaneo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.