Rimedi naturali per il mal di gola [VIDEO]

Il mal di gola può venire per diverse cause: batteri, sbalzi di temperatura, aria troppo secca, umidità, infiammazione della faringe, virus etc, oppure può essere il sintomo di altre malattie, come influenza o tracheite.

"Rimedi naturali per il mal di gola"

Per debellarlo, se non si vuole o non si può ricorrere a farmaci specifici, ci sono diversi rimedi naturali che si possono adottare. Vediamone alcuni considerati tra i più efficaci.
 

Miele e limone

Un rimedio efficace contro il mal di gola richiede semplicemente miele e limone. Spremi in una tazza il succo di un limone, che apporta vitamine e ha proprietà antisettiche, aggiungici dell’acqua calda (il calore decongestiona e allevia il dolore) e dolcifica il tutto con due cucchiaini di miele, che ha proprietà antibiotiche e antibatteriche. A tuo gusto, puoi anche aggiungere un po’ di rum per fare un vero grog! 
 

Limone e chiodi di garofano

Fai bollire un pentolino d’acqua e immergici 4 chiodi di garofano, efficaci per lenire e anestetizzare un po’ il dolore (si usano infatti anche contro il mal di denti), aggiungi un po’ di scorza di limone grattugiata (meglio se “bio”) e dolcifica con due cucchiaini di miele. 


Latte e miele

Il classico bicchiere di latte caldo con all'interno sciolto un cucchiaio di miele di eucalipto, da bere a piccoli sorsi: questo è uno dei rimedi più conosciuti contro il mal di gola. Con un accorgimento: il latte dev'essere caldo, ma non bollente, altrimenti annienterebbe i principi attivi del miele (e irriterebbe la mucosa della gola), che ha azione lenitiva. Se sei intollerante al lattosio, utilizza il latte di mandorla, che ha anche un effetto emolliente.


La propoli

Sostanza di consistenza resinosa prodotta dalle api, la propoli apporta diversi benefici al nostro organismo, e in particolare alla gola. Si può trovare in commercio in diversi modi: sotto forma di spray da spruzzare in gola, come pastiglie solubili oppure come sciroppi.


Lo zenzero

Mastica qualche pezzettino di zenzero tagliato fresco: pare che, per i primi sintomi di mal di gola, sia uno dei rimedi più efficaci. Oppure, puoi utilizzarlo per preparare un decotto da dolcificare poi con il miele, che ha anche ottime proprietà lenitive.


Il decotto di salvia e timo

Due volte al giorno, bevi un infuso caldo realizzato con foglie di salvia e timo: queste piante infatti hanno forti proprietà antibatteriche. Questa bevanda, se raffreddata, può essere efficace anche se la utilizzi per fare i gargarismi (oppure utilizza per lo stesso scopo aceto di mele, acqua e sale oppure, più gradevole, miele e limone, che in più disinfetta).


Liquirizia

Mastica una parte di un bastoncino di liquirizia, che oltre a favorire il disinfiammarsi della gola, disinfetta e allevia il fastidio. Questa terapia sarebbe da evitare per le donne in gravidanza o per chi soffre di ipertensione.


Tea tree oil

Il tea tree oil è un rimedio naturale molto efficace contro il mal di gola: questa sostanza infatti ha forti proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche. Sciogli in un bicchiere d'acqua 5 gocce di tea tree oil e fai dei gargarismi per tre volte al giorno: i sintomi dovrebbero alleviarsi velocemente. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rimedi naturali per il mal di gola [VIDEO] » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.