Black Friday 2017: il 24 novembre scattano gli sconti

Alla mezzanotte del 24 novembre scatta il Black Friday, il giorno che dà il via al lungo week end degli sconti: ribassi fino all'80% fino al Cyber Monday quando le offerte saranno solo online. 

Per arrivare preparati al Black Friday è necessario preparare due elenchi e monitorare i prezzi. © Antonio Guillem/123RF


Dal Black Friday al Cyber Monday: week end di sconti

Dal 24 al 27 novembre è tempo di fare affari. Ovvero dal Black Friday al Cyber Monday (giorno in cui, però, le occasioni sono solo online). È il lungo week end degli sconti che, Oltreoceano, è dedicato da decenni all'acquisto dei regali di Natale e che, negli ultimi anni, ha contagiato anche il Vecchio Continente. Quello per fare spese convenienti (e razionali) e concedersi qualche strappo alla regola. Se su Amazon e eBay si trova di tutto un po', (Handmade e Made in Italy inclusi) da Euronics, Trony, Media World o Unieuro si va per la tecnologia e gli elettrodomestici, da H&M o Zara per l'abbigliamento e su Ryanair per concedersi un week end romantico pagando il biglietto al massimo 20 euro. E sono solo alcuni degli esempi per fare acquisti approfittando degli sconti che sui portali e nei negozi arrivano fino all'80%. Nel Black Friday 2016, solo su Amazon, sono stati acquistati 12 prodotti al secondo: a fine giornata il portale aveva ricevuto 1,1 milioni di ordini, piazzando sul podio il videogioco Fifa 17, la collezione dvd di Harry Potter e lo spazzolino elettrico ricaricabile.


Sconti online e per le strade

Calendario e portafoglio alla mano, il momento buono per aggiudicarsi uno smartphone o una consolle, cambiare l’aspirapolvere o il frigo, dare una spolverata al guardaroba (solo dopo un'accurata operazione di decluttering) e, magari, concedersi un viaggio del tutto fuori programma scatta online alla mezzanotte di venerdì 24 novembre, mentre nei negozi all’apertura. Va da sé che se i negozi non sono aperti 24 ore su 24, online le offerte sono no-stop ma, molto spesso, a tempo. Tradotto: vanno a ruba senza tregua.


Black Friday: consigli per gli acquisti

Per evitare di farsi prendere la mano con lo shopping compulsivo è fondamentale arrivare preparati, muniti di due liste: la prima con ciò che è necessario, la seconda con i desideri. Per compilare l’elenco è necessario iniziare a consultare l’elenco dei rivenditori aderenti all’iniziativa (per esempio su black-friday.sale/it/) con qualche giorno di anticipo così da avere tempo di leggere i commenti e, soprattutto, di monitorare i prezzi, in modo da verificare gli effettivi sconti al momento dell’acquisto.

Secondo alcune indiscrezioni, le occasioni più vantaggiose riguarderanno l'abbigliamento di fine stagione da Zara; i viaggi nelle capitali europee su Ryanair, la tecnologia su Amazon e da Unieuro - dai nuovi iPhone X, 8 e 8 Plus ai Galaxy s8 by Samsung passando per lo smartphone Huawei P8 Lite, oltre alle consolle Xbox One e PS 4 Pro, Nintendo Switch e i televisori LG full hd 4K - e gli elettrodomestici da Media World. Sia come sia, le offerte riguardano tutto e di più, non resta che iniziare a setacciare la rete, carta e penna alla mano, s'intende. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Black Friday 2017: il 24 novembre scattano gli sconti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.