Tende shabby: 10 idee per camera da letto, salone o cucina

Romantiche, vintage e leggere, oppure spesse, dagli echi provenzali o damascati. Con la mantovana o a caduta: sono le tende shabby, ecco alcune proposte per la casa.

Di pizzo, con una leggera mantovana e quasi garzate: le tende shabby per la camera da letto. © Marilyn Volan/123RF


Tende shabby in camera da letto

A proposito di tende shabby in camera da letto, la prima opzione è rifarsi al vintage dagli echi romantic chic: tessuti leggeri, quasi garzati, colori chiari, pizzi e decori sfiziosi, a creare sommesse trasparenze e delicati giochi di luce che illuminano una stanza arredata con mobili decapati o in ferro battuti secondo i dettami dell'arredamento shabby.


Leggi anche: Stile shabby: il fascino dell'arredamento vintage

Tende per camera da letto shabby chic

In una camera da letto shabby chic le tende sono con calate, morbide e abbondanti. © Petro Kuprynenko/123RF

Una camera da letto shabby con incursioni provenzali e damascati e mobili decorati, in legno chiaro, richiede tende chic: colori pastello - dall'azzurro all'indaco, dal rosa al lavanda e dall'avorio al tortora - e hanno volumi abbondanti che toccano il pavimento. Le tende, per lo più a cascata (o a caduta), sono lasciate morbide, fissate da cordoni a mo' di passamanerie.  diventano così un complemento in grado di dare personalità all'ambiente.

Tende di velluto per arredamento shabby

Tende per arredamento shabby? In velluto, perfette per la camera da letto e per il soggiorno. © bizoon/123RF

Il velluto declinato nelle tonalità pastello diventa il tessuto ideale per le tende di un arredamento shabby (molto) chic. Perfette per vestire le finestre del soggiorno di una raffinata eleganza, si trasformano nelle tende ideali per la camera da letto riuscendo a creare il buio pressoché assoluto.    

Tende country (chic)

Le tende country chic vanno a braccetto con l'arredamento shabby. © Monika Mlynek/123RF

In cotone grezzo, appese a bastoni in ferro battuto e lasciate cadere dritte e morbide fino a sfiorare il pavimento, le tende country chic regalano agli ambienti shabby un tocco di elegante ruralità, perfetta per contesti urbani.


Leggi anche: Stile country: arredamento in città  

Tende in soggiorno color tortora

Le tende tortora arredano di eleganza il soggiorno shabby chic. © Monika Mlynek/123RF

Il color tortora, in tutte le sue sfumature che dal grigio virano fino al marrone, sono il vestito ideale per soggiorni in stile shabby, dominati da arredi in legno e colori pastello, disseminati di fiori, piante e richiami alla natura. In questo caso, più che un bastone in ferro battuto è meglio sceglierne uno nelle tinte più neutre - magari riciclando in maniera creativa rami di legno - così da conservare l'identità candida e luminosa dell'atmosfera.


Potrebbe interessarti: Shabby chic fai da te: l'arte di reinventare

Tende con calate: ambienti romantic chic

Le tende con calate, morbide e dagli echi romantic chic per ambienti shabby. © Victor Zastolskiy/123RF

Dalle nuance chiare e pastello o decorate con fantasie floreali tono su tono, le tende con calate laterali, fermate da passamanerie romantic chic - il fai da te, in questo caso, permette di sbizzarrirsi, dalle semplici corde alle ghirlande di fiori, passando per nastri di raso e fiocchetti -, arredano di personalità ed eleganza un ambiente shabby. L'importante è che i volumi siano abbondanti (a sfiorare il pavimento) e le calate morbide. 

Tende shabby chic con mantovana

Le mantovane: semplici o elaborate per arredare in stile shabby. © Katarzyna Białasiewicz/123RF

Le mantovane sono il tocco di classe ed eleganza per rifinire e personalizzare le tende. Che si tratti della zona living o della camera da letto, se l’arredamento è shabby, le mantovane devono rispettare alcuni dettami. Più che sontuose, le bande orizzontali che decorano il bordo superiore della tenda, devono essere vintage, dagli echi country o romantic chic. I tessuti sono naturali, i colori neutri, i decori morbidi. In cucina le texture possono essere quadrettate o a righe, in soggiorno meglio se in tinta unita o con motivi tono su tono mentre in camera da letto via libera a volant, merletti, pois e disegni floreali.

Tende di lino, tende chic

Le tende di lino son un evergreen del gusto shabby chic. © skdesign/123RF

Le tende di lino, bianche o color avorio, sono il non plus ultra dell'eleganza in salsa shabby. Il tessuto naturale, meglio se grezzo, basta da solo a vestire di personalità l'ambiente che sarà luminoso e arredato in tinte chiare, con legni decapati e mobili (apparentemente) trasandati (shabby, per l'appunto). A sorreggerle un bastone in ferro battuto o di legno bianco, in questo caso meglio evitare decorazioni troppo barocche. L'effetto, insomma, è very chic.

Tende provenzali? Tende (anche) da cucina

Tende provenzali: echi shabby chic in cucina e sala da pranzo. © Dmytro Grankin/123RF

In un arredamento shabby chic, le tende provenzali sono sempre le benvenute. Decori floreali e tinte pastello si sposano perfettamente con lo stile della casa, sia che si tratti della zona living sia che si tratti di quella notte.  In generale, se il tessuto è spesso, sono benvenute le mantovane e preferibili i modelli a caduta laterali, diversamente, se il tessuto è leggero, meglio appenderle direttamente a un bastone (di ferro battuto) e lasciarle arrivare morbide fino a terra.

Tende per cucina moderna: echi shabby

Le tende di una cucina moderna in salsa shabby: colori neutri e design sofisticato. © Victor Zastolskiy/123RF

Le tende per una cucina moderna dai richiami shabby chic sono a pacchetto, più o meno morbide, arricciate o drappeggiate - a seconda dell'effetto più o meno country chic che desiderate ottenere -, rigorosamente in tinta unita chiara - bianca ed écru, anzitutto - e tessuto naturale - cotone e lino grezzo - così da vestire la finestra senza coprire la luce. La caratteristica fondamentale delle tende a pacchetto, è proprio la possibilità di regalare giochi di luce diurni, grazie alla regolabilità dell'altezza. Inoltre, possono essere fissate alla finestra, alla parete o al soffitto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tende shabby: 10 idee per camera da letto, salone o cucina » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.