Fondotinta coprente: quale scegliere

Per avere una pelle perfetta meglio scegliere un fondotinta coprente. Ecco qualche consiglio.
 

Un buon fondotinta coprente deve avere un aspetto naturale e leggero. © Anastasiya Piatrova/123RF

Il fondotinta è utile per mascherare macchie sul viso e altri piccoli difetti, quindi più è coprente e meglio è, soprattutto se si vuole ottenere un incarnato uniforme e perfetto. Non pensate, però, a quei prodotti pesantissimi che lasciano il viso opaco effetto maschera. I nuovi fondotinta, infatti, sono leggerissimi, anche se molto coprenti, e regalano un risultato naturale. Ecco come scegliere un buon fondotinta coprente.


Il miglior fondotinta coprente

Qual è il fondotinta più coprente? Non importa se sia liquido o compatto, infatti, la coprenza non dipende dalla liquidità del prodotto quanto dai suoi pigmenti. Prima di acquistarlo provatelo sulla pelle (sul polso o sul braccio), se l'effetto è troppo evidente non è quello che fa per voi, se invece si spalma bene, copre le macchie senza lasciare segni evidenti allora si può essere sicuri che sia il prodotto giusto. Tra i fondotinta coprenti migliori c'è il Vichy Dermablend, con l'unico difetto di non essere troppo adatto a chi ha la pelle molto secca.


Fondotinta coprente compatto

Chi vuole una coprenza massima, può scegliere la versione compatta del fondotinta. Adatta alle pelli normali o grasse necessita una stesura accurata, ma regala un finish perfetto. Adatto a tutte, invece, il Maybelline Dream Matte Mousse, dalla texture compatta ma morbida, che può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle e si applica molto più facilmente dei classici fondotinta compatti. Se volete provarlo, su Amazon lo trovate ad un prezzo competitivo.


Fondotinta coprente per acne

Per coprire brufoli ed imperfezioni meglio scegliere un fondotinta coprente ad hoc, adatto proprio a questo tipo di problema. Tra i migliori prodotti per pelli grasse ed impure c'è l'Estèe Lauder Double Wear, che maschera ogni difetto e regala un'ottima coprenza sulle macchie. Applicate, poi, un velo di cipria trasparente, per uniformare l'incarnato e dare un tocco in più di finish matte. L'ideale per chi ha la pelle particolarmente segnata dalle impurità, perché lascia liberi i pori pur regalando una copertura molto intensa e notevole.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fondotinta coprente: quale scegliere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.